sociale

Festa grande per il 40° del liceo Majorana. In 400 per le Giornate della Rimembranza

domenica 28 aprile 2013
Festa grande per il 40° del liceo Majorana. In 400 per le Giornate della Rimembranza

Il 3 e il 4 maggio 400 ex studenti incontreranno i loro docenti, il personale ATA e i loro colleghi di oggi

Il liceo Majorana di Orvieto è diventato autonomo all'inizio dell'anno scolastico 1972-73. Dunque con l'anno scolastico in corso ha esattamente quarant'anni. Perciò all'associazione "Amici del Liceo Majorana" è sembrato giusto fare in modo che questo evento non passasse sotto silenzio.

"La vita di migliaia di persone, la maggior parte dell'area orvietana ma molti anche provenienti dai più svariati luoghi e ormai non pochi anche da diversi Paesi esteri - afferma il presidente dell'associazione "Amici del Liceo Majorana" Franco Raimondo Barbabella - è stata segnata dal passaggio in questa nostra scuola. Lo stesso nostro territorio ne ha risentito positivamente, sul piano culturale, sociale ed economico. In fondo possiamo dire con orgoglio di aver dato un decisivo impulso alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica, di aver operato per il rafforzamento e la diffusione delle lingue europee, di aver dato una forte spinta ad essere cittadini europei. Abbiamo incentivato il gusto della ricerca e della scoperta. Soprattutto, abbiamo creduto nella forza dell'innovazione e incoraggiato nei nostri giovani la capacità di muoversi senza paura nel mondo. Un enorme bagaglio di esperienze. Un patrimonio di conoscenze, di sapere diffuso e di competenze plurime, di relazioni umane, di prodotti culturali, di progetti e di iniziative, che hanno coinvolto soggetti pubblici e privati qui, nella regione, in Italia, in Europa e nel mondo. 

Il liceo Majorana è cresciuto enormemente in numero di classi e di studenti frequentanti - continua Barbabella che del Liceo Majorana è stato anche dirigente fino allo scorso anno - ma ciò che conta di più è che è cresciuto in qualità, per il modo di intendere le strategie educative e didattiche, il clima scolastico, i rapporti docenti-alunni-genitori. Ha dato lavoro e ha creato occasioni di miglioramento professionale, cercando così di determinare le migliori condizioni possibili di studio e di crescita umana per tutti gli studenti. Questi quarant'anni ci consegnano dunque un liceo Majorana in piena salute, consapevole certo di ciò che ha fatto ma soprattutto consapevole che la sua missione continua con rinnovato entusiasmo e fiducia. Ecco allora il senso di questa iniziativa, che è si celebrazione di un evento, ma è soprattutto occasione per gli ex studenti, oltre che di ritrovarsi tra loro e magari di incontrarsi di nuovo con alcuni docenti, di confrontarsi con gli studenti di oggi cercando di trasmettere e di ricevere la significatività delle rispettive esperienze. Rispetto alle iniziative programmate, la risposta che abbiamo avuto è straordinaria: saranno presenti più di 400 persone, alcune vengono da molto lontano, altre hanno rinunciato a importanti impegni, altre ancora hanno comunque sentito di dover dare il loro assenso e la loro ideale partecipazione e alcuni manderanno contributi scritti. Grazie a tutti. E tutti saluteremo animati dalla passione professionale e dal calore umano che abbiamo messo nell'esercizio delle nostre funzioni".

Di seguito il programma delle giornate del 3 e 4 maggio:

3 maggio 2013

Ore 17.30
Tavola rotonda di ex studenti c/o Auditorium Fondazione CRO in p.za Febei sul tema "La mia scelta di vita". Riflessioni per l'orientamento.
Ore 20.30
Cena Al San Francesco "È bello ritrovarsi".
Sono previsti spazi per ricordi, rievocazioni e improvvisazioni.

4 maggio 2013

Ore 11,00
Raduno presso il Liceo Majorana.
Seguiranno:
- Celebrazione del 40° anniversario della fondazione del Liceo Majorana
- Spettacolo di sbandieratori e giochi popolari
- Incontro tra studenti di ieri e studenti di oggi, con "interviste killer" condotte dagli studenti delle classi quartee quinte sul tema "Vita di classe oggi ed allora"
- Riconoscimento di partecipazione come "Miglior Classe" al gruppo più numeroso (per ogni decennio)
- Riconoscimento come "Miglior Ricordo di Classe" alla classe che avrà espresso i ricordi più numerosi e/o più simpatici (riferiti a compagni, professori, etc).