sociale

L'intervento del Presidente del Comitato Lions per il Giubileo Vincenzo Capretto

martedì 19 marzo 2013
L'intervento del Presidente del Comitato Lions per il Giubileo Vincenzo Capretto

Come ormai noto, in occasione del 750° anniversario del Miracolo di Bolsena, la Penitenzieria Apostolica, per volontà di Papa Benedetto XVI, ha indetto un Giubileo straordinario per durata e contenuto. La durata è infatti eccezionalmente fissata in due anni per celebrare la ricorrenza del biennio 1263-1264; il contenuto è quella INDULGENZA PLENARIA che sosterrà tutti coloro che, attraversando la Porta Santa, inizieranno un impegnativo cammino di conversione e purificazione in nome del Corpo e Sangue di Gesù Cristo.
Le nostre iniziative possono essere raggruppate in tre grandi aree: iniziative volte alla Valorizzazione del Territorio e delle Tradizioni, iniziative specifiche per il Mondo dei Lions ed infine iniziative di Carattere Culturale.

1) INIZIATIVE VOLTE ALLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI ORVIETANE
1.A) Orvieto si pone con la sua rupe che si erge al centro della valle del Paglia lungo le direttrici che venivano utilizzate per raggiungere Roma da tutti coloro che provenivano dal nord Europa, le cosiddette vie Romee. In particolare gli storici concordano che gli itinerari in questione erano in realtà dei fasci viari che venivano usati per raggiungere Roma. I due principali fasci viari che interessano la penisola italiana, la cosiddetta Via Francigena e la cosiddetta via Teutonica, sembra abbiano avuto un nodo nevralgico nella vallata del fiume Paglia, ai piedi della Rupe di Orvieto, per poi congiungersi definitivamente a Montefiascone.
In particolare, per quanto riguarda la Via Francigena, il Lions Club Orvieto ha deciso di aderire al Comitato Europeo di valorizzazione della via, che si tradurrà, nel mondo Lions, con un gemellaggio Orvieto-Montefiascone/Bolsena e a seguire Orvieto-Chablais, in Svizzera, nei pressi di Losanna, anch'essa tappa importante della Via Francigena che aveva origine a Canterbury.
1.B) Per la giornata del Corpus Domini, inoltre, il LIONS CLUB ORVIETO, nel rispetto della tradizione, sarà tra gli sponsor principali del Concerto che verrà organizzato dall'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme sul sagrato del Duomo.

2) INIZIATIVE PER IL MONDO LIONS VOLTE A FACILITARE LA PERMANENZA AD ORVIETO DEI SOCI CHE VORRANNO ADERIRE
In questo ambito abbiamo individuato due SERVICE volti a favorire e facilitare l'esperienza del Giubileo Eucaristico ad Orvieto/Bolsena per tutti i soci Lions che vorranno aderire all'iniziativa.
2.A) Creazione di pacchetti turistici con le maggiori agenzie della città all'interno dei quali i soci Lions e i loro eventuali ospiti potranno confezionare il programma di loro preferenza sulla base delle molteplici attività ed esperienze proposte;
2.B) Proclamazione di un LIONS DAY speciale, da tenersi nella primavera del 2014, quando le attività giubilari si concentreranno maggiormente ad Orvieto.

3) INIZIATIVE DI CARATTERE CULTURALE
3.A) In questo ambito, il Lions Club Orvieto ha creduto opportuno dedicare un SERVICE specifico alla divulgazionedegli aspetti storici e religiosi che si legano agli avvenimenti accaduti tra il 1263 e il 1264 e che caratterizzano la storia italiano ed Europea del XIII secolo.
Il nostro Club ha provveduto dunque alla raccolta di materiale per tracciare una sintesi delle origini storiche e religiose del giubileo, voluto in origine, come sappiamo bene, dal Papa Bonifacio VIII nel 1300. Allo stesso modo è stato raccolto materiale sul Miracolo di Bolsena e sull'istituzione della festa del CORPUS DOMINI con la ormai famosa Bolla "Transiturus de mundo", emanata dal Papa Urbano IV nel 1264.
Tutto questo materiale, corredato di foto e riferimenti storiografici e bibliografici, è oggi a disposizione di tutti i soci Lions del Distretto 108L, Umbria Lazio e Toscana. Il prossimo passo sarà quello di metterlo a disposizione, con le modalità concertate a livello distrettuale, dei soci italiani e successivamente di quelli a livello internazionale.
3.B) La volontà di diffusione degli aspetti culturali legati al miracolo di Bolsena e alla festa del CORPUS DOMINI, prende poi corpo e sostanza con un'altra iniziativa di grande spessore che è la realizzazione di un libro intitolato "ORVIETO", in collaborazione con la casa editrice Historia. Il libro, ideato, redatto e edito dai Lions di Orvieto e Montefiascone è la felice sintesi di importanti contributi di autorevoli storici che danno risalto e prestigio alla Città del Corpus Domini.
Abbiamo elaborato con la casa editrice Historia un articolato piano editoriale che prevede una diffusione del libro a livello nazionale ed internazionale che ci auguriamo potrà far conoscere ulteriormente questa nostre magnifica città.
Ulteriori dettagli e approfondimenti relativi all'opera saranno forniti nel corso della cerimonia di presentazione del libro prevista per il 27 Aprile p.v., presso la Sala Consiliare messa cortesemente a disposizione dal Comune di Orvieto, alla quale tutti i rappresentanti della stampa sono fin da ora invitati.


Questa notizia è correlata a:

54° Charter Night: illustrato il programma di attività dell'anno Lionistico 2013. Intervento del Presidente del Lions Club Orvieto Walter Esposito

Pubblicato da F. Zanetti il 21 marzo 2013 alle ore 12:18
Mi sembrano ottime iniziative. Purchè vengano tutte portate a termine.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 aprile

Verso la fine dei vari campionati. Azzurra ancora in semifinale, verdetti in arrivo per le squadre orvietane

Tassare Internet sarebbe demenziale, piuttosto si riduca l’Iva al 10%

“Cantico delle creature”. Dall’1 al 10 maggio personale di pittura di Don Ruggero Iorio

Acquapendente. Cava di basalto delle Greppe. Precisazioni del C.I.S.A.

Alcune considerazioni di Roberto Antonini, fotografo naturalista

Ottimi cervelli dell'Orvietano. Da Montegabbione Fabio Roncella insegue il sole per la Pirelli

1° Memorial nazionale di atletica leggera "Luca Coscioni". Orvieto ricorda il suo "maratoneta"

Per Luca, con Luca. Il messaggio di Maria Antonietta Farina Coscioni

Ddl Lavoro, Cgil mobilitata anche in Umbria. Lavoratori in piazza a Perugia e Terni

Brignano raddoppia al Mancinelli. Recita straordinaria anche domenica 30 maggio

Azione Giovani Orvieto e Giovani della Sinistra Orvietana scendono in campo... un goal per Orvieto contro il Cancro

Dimissioni e manomissioni

Ancora sulla Musica. Il diritto al riposo e il diritto di esprimersi

Tessile. Nasce il polo produttivo IF Fashon. Ma la Grinta resta fuori

Auto impatta sul guard-rail lungo la Strada della Stazione. Illeso il conducente

Catiuscia Marini presenta la nuova Giunta Regionale

Controlli straordinari del Commissariato sul territorio. Decine di persone identificate e un fermato per guida in stato di ebbrezza

Il neo assessore Rossi: giusto assicurare adeguata rappresentanza a Terni nella Gointa regionale

L'amministrazione di Porano sul Bilancio. A breve l'approvazione del Consuntivo 2009

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni