sociale

L'intervento del Presidente del Comitato Lions per il Giubileo Vincenzo Capretto

martedì 19 marzo 2013
L'intervento del Presidente del Comitato Lions per il Giubileo Vincenzo Capretto

Come ormai noto, in occasione del 750° anniversario del Miracolo di Bolsena, la Penitenzieria Apostolica, per volontà di Papa Benedetto XVI, ha indetto un Giubileo straordinario per durata e contenuto. La durata è infatti eccezionalmente fissata in due anni per celebrare la ricorrenza del biennio 1263-1264; il contenuto è quella INDULGENZA PLENARIA che sosterrà tutti coloro che, attraversando la Porta Santa, inizieranno un impegnativo cammino di conversione e purificazione in nome del Corpo e Sangue di Gesù Cristo.
Le nostre iniziative possono essere raggruppate in tre grandi aree: iniziative volte alla Valorizzazione del Territorio e delle Tradizioni, iniziative specifiche per il Mondo dei Lions ed infine iniziative di Carattere Culturale.

1) INIZIATIVE VOLTE ALLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI ORVIETANE
1.A) Orvieto si pone con la sua rupe che si erge al centro della valle del Paglia lungo le direttrici che venivano utilizzate per raggiungere Roma da tutti coloro che provenivano dal nord Europa, le cosiddette vie Romee. In particolare gli storici concordano che gli itinerari in questione erano in realtà dei fasci viari che venivano usati per raggiungere Roma. I due principali fasci viari che interessano la penisola italiana, la cosiddetta Via Francigena e la cosiddetta via Teutonica, sembra abbiano avuto un nodo nevralgico nella vallata del fiume Paglia, ai piedi della Rupe di Orvieto, per poi congiungersi definitivamente a Montefiascone.
In particolare, per quanto riguarda la Via Francigena, il Lions Club Orvieto ha deciso di aderire al Comitato Europeo di valorizzazione della via, che si tradurrà, nel mondo Lions, con un gemellaggio Orvieto-Montefiascone/Bolsena e a seguire Orvieto-Chablais, in Svizzera, nei pressi di Losanna, anch'essa tappa importante della Via Francigena che aveva origine a Canterbury.
1.B) Per la giornata del Corpus Domini, inoltre, il LIONS CLUB ORVIETO, nel rispetto della tradizione, sarà tra gli sponsor principali del Concerto che verrà organizzato dall'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme sul sagrato del Duomo.

2) INIZIATIVE PER IL MONDO LIONS VOLTE A FACILITARE LA PERMANENZA AD ORVIETO DEI SOCI CHE VORRANNO ADERIRE
In questo ambito abbiamo individuato due SERVICE volti a favorire e facilitare l'esperienza del Giubileo Eucaristico ad Orvieto/Bolsena per tutti i soci Lions che vorranno aderire all'iniziativa.
2.A) Creazione di pacchetti turistici con le maggiori agenzie della città all'interno dei quali i soci Lions e i loro eventuali ospiti potranno confezionare il programma di loro preferenza sulla base delle molteplici attività ed esperienze proposte;
2.B) Proclamazione di un LIONS DAY speciale, da tenersi nella primavera del 2014, quando le attività giubilari si concentreranno maggiormente ad Orvieto.

3) INIZIATIVE DI CARATTERE CULTURALE
3.A) In questo ambito, il Lions Club Orvieto ha creduto opportuno dedicare un SERVICE specifico alla divulgazionedegli aspetti storici e religiosi che si legano agli avvenimenti accaduti tra il 1263 e il 1264 e che caratterizzano la storia italiano ed Europea del XIII secolo.
Il nostro Club ha provveduto dunque alla raccolta di materiale per tracciare una sintesi delle origini storiche e religiose del giubileo, voluto in origine, come sappiamo bene, dal Papa Bonifacio VIII nel 1300. Allo stesso modo è stato raccolto materiale sul Miracolo di Bolsena e sull'istituzione della festa del CORPUS DOMINI con la ormai famosa Bolla "Transiturus de mundo", emanata dal Papa Urbano IV nel 1264.
Tutto questo materiale, corredato di foto e riferimenti storiografici e bibliografici, è oggi a disposizione di tutti i soci Lions del Distretto 108L, Umbria Lazio e Toscana. Il prossimo passo sarà quello di metterlo a disposizione, con le modalità concertate a livello distrettuale, dei soci italiani e successivamente di quelli a livello internazionale.
3.B) La volontà di diffusione degli aspetti culturali legati al miracolo di Bolsena e alla festa del CORPUS DOMINI, prende poi corpo e sostanza con un'altra iniziativa di grande spessore che è la realizzazione di un libro intitolato "ORVIETO", in collaborazione con la casa editrice Historia. Il libro, ideato, redatto e edito dai Lions di Orvieto e Montefiascone è la felice sintesi di importanti contributi di autorevoli storici che danno risalto e prestigio alla Città del Corpus Domini.
Abbiamo elaborato con la casa editrice Historia un articolato piano editoriale che prevede una diffusione del libro a livello nazionale ed internazionale che ci auguriamo potrà far conoscere ulteriormente questa nostre magnifica città.
Ulteriori dettagli e approfondimenti relativi all'opera saranno forniti nel corso della cerimonia di presentazione del libro prevista per il 27 Aprile p.v., presso la Sala Consiliare messa cortesemente a disposizione dal Comune di Orvieto, alla quale tutti i rappresentanti della stampa sono fin da ora invitati.


Questa notizia è correlata a:

54° Charter Night: illustrato il programma di attività dell'anno Lionistico 2013. Intervento del Presidente del Lions Club Orvieto Walter Esposito

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 luglio

Alla Zambelli Orvieto il preparatore atletico è Ivan Guzzo

Di giustizia non ci si deve mai stancare di discuterne

TerniOn Festival premia l'arte. Spazio ad artisti e studenti delle scuole superiori

Aspettando La Carrareccia, in scadenza le iscrizioni a prezzo ridotto

Al Palazzo dei Sette inaugurata la mostra di Gene Pompa. Bella come un sogno felice

Allerona ricorda i caduti della Grande Guerra. Nuovo numero per i Quaderni Alleronesi

Fiumi di birra e musica dal vivo nel centro storico di Baschi con "In Bocca al Luppolo"

"Teverina Rock Festival. I giovani e il rock contro le mafie", via alla prima edizione

"Insieme per un Sorriso". Cena di beneficienza a Canonica a sostegno delle popolazioni del Camerun

A scuola di salute, la Regione approva lo schema di protocollo per favorire la lettura

Mercurio nel Paglia. Italia Nostra: "Dal focus dati allarmanti, occorrono ordinanze più restrittive"

Biglietto ridotto al Pozzo di San Patrizio per i possessori di "Umbria Green Card"

"OrvietoVIE, museo diffuso", affidata all'associazione "Orvieto Carta Unica" la gestione dei servizi

Caso quote Bpb, le rassicurazioni della presidenza del consiglio comunale

Risparmio energetico, il Comune entra in Consip. I primi interventi nel 2017

Arrivano gli autovelox, ecco dove. "Le postazioni attive saranno sempre segnalate"

Al Parco San Marco, decima edizione per "The Grove Festival"

Concerti estivi, spettacoli e incontri senza confini. I nomi in arrivo tra Umbria e Lazio

Al Santuario dell'Amore Misericordioso, secondo Convegno per Confessori

Non credere

Desiderandola

Baseball, i Rams concludono a testa alta il campionato di serie A

Pugilato, presentazione umbra per la squadra olimpica di Rio 2016

Al via "Tuscia in Jazz Festival". A Civita di Bagnoregio torna la Notte Bianca del Jazz

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni