sociale

Flussi elettorali 2013: a Palazzo Donini presentata l’analisi del voto in Umbria

mercoledì 6 marzo 2013
Flussi elettorali 2013: a Palazzo Donini presentata l’analisi del voto in Umbria

Quasi il quaranta per cento degli elettori umbri ha cambiato la propria scelta nelle ultime elezioni politiche rispetto ai voti espressi in precedenza: è questo lo scenario che emerge dall'analisi del voto in Umbria, realizzata dall'Agenzie Umbria Ricerche e dal Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica dell'Università di Perugia, che è stata presentata questa mattina nel Salone d'Onore di Palazzo Donini. Ad illustrare lo studio per la stima dei flussi elettorali che si sono verificati in Umbria, compiuto in base ai dati osservati in alcuni dei principali comuni della regione, il Presidente dell'Aur Claudio Carnieri e il professor Bruno Bracalente. L'analisi è stata completata con la stima dei flussi tra Senato e Camera 2013, in modo da evidenziare eventuali fenomeni di voto disgiunto e di stimare la distribuzione del voto dei giovani di 18 - 25 anni, che come è noto hanno diritto di voto soltanto per la Camera dei deputati. Come in passato, le analisi sono state condotte sui dati per sezione elettorale di sei comuni umbri: Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, Spoleto e Orvieto.

In complesso sono state utilizzate per le stime regionali un numero di sezioni o aggregati di sezioni pari a 346 per i flussi da Camera 2008 a Camera 2013; 429 per i flussi da Regionali 2010 a Camera 2013; 442 per i flussi da Senato a Camera 2013.

La teoria e il software su cui si basa la ricerca dell'ipotesi di flusso più verosimile sono stati messi a punto dal Prof. Antonio Forcina; la raccolta e omogeneizzazione dei dati è stata curata dai dott. Emanuele Pettini e Mauro Casavecchia (AUR); l'applicazione del metodo e l'analisi dei dati è stata realizzata da Laura Pazzagli, Marco Doretti e Simona Dal Sarto, dottorandi presso il Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica; l'interpretazione e il commento dei risultati sono stati curati dal Prof. Bruno Bracalente.

Voto in Umbria: l'analisi del Prof. Carnieri

Voto in Umbria: l'analisi del Prof. Bracalente