sociale

Assistenza domiciliare, il progetto Home Care Premium prende forma

lunedì 4 marzo 2013
Assistenza domiciliare, il progetto Home Care Premium prende forma

E' attivo da oggi lo sportello informativo del progetto "Home Care Premium 2012" per la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare per dipendenti pubblici e loro familiari. Il progetto ha tra i propri scopi l'erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici, dei loro coniugi conviventi, dei genitori e/o dei loro figli in condizioni di non autosufficienza e residenti in uno dei Comuni della Zona Sociale n. 12.

"Home care Premium 2012 - si legge in una nota del Comune - prenderà avvio il 1 giugno 2013, ha la durata di 1 anno ed è rivolto ad 80 destinatari non autosufficienti che, entro il 31 maggio 2013, saranno individuati e valutati dalle assistenti sociali dell'Ufficio della Cittadinanza sulla base di schede valutative per la non autosufficienza elaborate dall'Inpdap.

I principali benefici previsti dal progetto sono:
- contributi economici mensili a carico del soggetto beneficiario a cui viene riconosciuto un importo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un valore massimo di € 1200,00;
- frequenza ai centri diurni;
- servizi di accompagnamento/trasporto;
- servizi di sollievo domiciliare svolti da operatori o volontari;
- installazione di ausili o domotica per ridurre lo stato di non autosufficienza.

A livello di Zona Sociale il progetto prevede inoltre l'implementazione del Registro delle Assistenti Familiari, attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari, ai volontari e alle assistenti familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente.
Spetta infine al personale della Zona Sociale l'attività di valutazione della non-autosufficienza e la redazione del programma socio-assistenziale condiviso con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia, il tutto dovrà poi essere approvato dall'Istituto emanatore del bando.

Per tutte le informazioni relative all'avvio del progetto, la valutazione e la presa in carico dei soggetti non autosufficienti rivolgersi ai seguenti numeri: 0763/306722 - 725 - 726 - 728; inoltre, è possibile recarsi presso l'Ufficio della Cittadinanza in via Roma n. 3, Ex Caserma Piave, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 14.00 per tutte le informazioni e le domande riguardanti il procedimento".