sociale

Mediazione tributaria, siglata l'intesa tra l'Agenzia delle Entrate e l'Ordine degli Avvocati di Orvieto

sabato 23 febbraio 2013
Mediazione tributaria, siglata l'intesa tra l'Agenzia delle Entrate e l'Ordine degli Avvocati di Orvieto

E' stato firmato a Perugia un protocollo d'intesa tra Direzione Regionale dell'Umbria, Direzioni Provinciali di Perugia e di Terni dell'Agenzia delle Entrate e Ordine degli Avvocati di Orvieto. L'accordo punta a realizzare una fattiva collaborazione nella gestione delle istanze di reclamo e mediazione con il fine di favorire la soluzione in via amministrativa delle controversie fiscali.

La mediazione tributaria è applicabile a controversie di valore non superiore a 20mila euro, relative ad atti impugnabili davanti alle Commissioni tributarie provinciali, emessi dall'Agenzia delle Entrate e notificati dal 1° aprile 2012. L'efficace utilizzo di questo strumento semplifica e migliora i rapporti con il contribuente. L'istituto, infatti, consente di chiudere le pendenze in tempi brevi, al massimo entro 90 giorni, direttamente con il Fisco, e quindi senza versare il contributo unificato che invece va pagato se si fa ricorso in Commissione Tributaria. In caso di mediazione, inoltre, le sanzioni sono ridotte al 40% e non si corre il rischio di essere condannati al pagamento delle spese processuali.

L'obiettivo è quello di diffondere correttamente la conoscenza del nuovo istituto giuridico entrato in vigore ad aprile dello scorso anno, al fine di assicurare un efficace svolgimento del procedimento. L'Ordine degli Avvocati di Orvieto promuoverà iniziative informative, sensibilizzando i propri iscritti sulle principali novità introdotte dalla mediazione tributaria. Inoltre, per favorire il dialogo con l'Amministrazione finanziaria, sono stati definiti una serie di impegni reciproci relativi all'esame e alla definizione delle istanze, orientati alla massima collaborazione tra le parti e ispirati ai principi di giusta imposizione e giusto procedimento.