sociale

Comunicazione in caso di emergenza, in arrivo il servizio "Alert System"

martedì 19 febbraio 2013
Comunicazione in caso di emergenza, in arrivo il servizio "Alert System"

Si chiama "Alert System" ed è il servizio, usato di recente anche in occasione del terremoto in Garfagnana, che l'assessorato alla protezione civile del Comune di Orvieto è pronto ad attivare per gestire in maniera più tempestiva la comunicazione in caso di emergenza. Prodotto da Comunica Italia Srl, questo strumento consente di raggiungere enormi quantità di abbonati telefonici in tempi molto brevi senza alcun apparato specifico o costose linee telefoniche dedicate, ma semplicemente attraverso un normale telefono mobile o fisso su cui si registra il messaggio in completa autonomia ed in totale sicurezza 24 ore su 24 . Attraverso il sito e con semplici procedure viene lanciata la campagna di comunicazione e in tempo reale il messaggio raggiunge i cittadini.

Al termine di ogni campagna, il Comune disporrà di precisi report, con numero, ora, data e responso della chiamata. Il servizio consente inoltre di registrare e inviare messaggi vocali, sms e fax a tutte le utenze di telefonia fissa, mobile operanti sul territorio nazionale attraverso linee telefoniche, apparati, server, data base, applicativi software in modalità ASP e un servizio di assistenza operativa H 24 effettuato con personale specializzato. Il sistema ha poi una serie di applicazioni utili per la Protezione Civile in caso d'incendi, terremoti, inondazioni e frane, per la Polizia Municipale nel caso di interruzioni stradali o svolgimento di competizioni sportive, per i trasporti pubblici e sociali relativamente ad avvisi di interruzioni, variazioni di orari e date di disponibilità del servizio; ma anche Gestione di acquedotti, erogazione di servizi a rete come gas ed energia elettrica; appuntamenti e manifestazioni culturali, turistiche, di promozione del territorio di pertinenza del Comune.

"Con questo sistema basato sui bollettini emessi dalla Protezione Civile Regionale - afferma l'assessore alla protezione civile Claudio Margottini - sarà possibile informare direttamente tutti i cittadini del verificarsi di condizioni meteorologiche avverse ed anche del pericolo per eventi estremi. Si tratta di una scelta significativa che si avvale di uno strumento innovativo e di grande impatto sulla collettività allo scopo di migliorare e gestire le crisi emergenziali in funzione della sicurezza dei cittadini. Il tutto ovviamente integrato all'interno di un Piano Comunale di Protezione Civile appositamente aggiornato. Il Comune di Orvieto si allinea quindi ai circa 200 comuni italiani che hanno già adottato tale sistema o similare, ponendosi all'avanguardia a livello nazionale per la comunicazione in emergenza".