sociale

Un miliardo si solleva. Giovedì 14 Febbraio anche Orvieto dice no alla violenza sulle donne.

mercoledì 13 febbraio 2013
Un miliardo si solleva. Giovedì 14 Febbraio anche Orvieto dice no alla violenza sulle donne.

L'associazione "L'Albero di Antonia - Centro Antiviolenza di Orvieto" ha organizzato un'iniziativa pubblica per partecipare alla più grande giornata di mobilitazione del "V-Day" (Vagina Day), sostenuta dal movimento "One Billion Rising", tradotto in italiano con "Un miliardo si solleva". Giovedì 14 febbraio, anche ad Orvieto, sarà possibile così unirsi ad un miliardo di donne, uomini e giovani di tutto il mondo, attivisti ed attiviste, scrittrici e scrittori, filosofe e filosofi, celebrità, per chiedere con maggiore forza il cambiamento della politica per eliminare la violenza sulle donne e sulle ragazze.

Alle ore 17.00, alla Torre del Moro, l'associazione l'Albero di Antonia invita tutti/tutte a esprimere, con danza e parole, con gioia e determinazione, la volontà di vivere in un mondo senza violenze sulle donne.
Alle ore 19.00 seguirà, nello spazio eventi dell'Ecosteria "La Svolta" a Ciconia, una lettura collettiva di brani tratti da "I monologhi della vagina", un testo teatrale di Eve Ensler; la serata continuerà con musica e danze. "I monologhi della vagina", messi in scena con successo nei teatri di tutto il mondo, hanno preso avvio dai dati statistici sul femminicidio: una donna su tre è picchiata e/o stuprata durante la propria vita, quindi nel mondo il fenomeno coinvolge e sconvolge oltre un miliardo di donne e ragazze ed è la prima causa di morte tra le donne (femicidio).

"L'iniziativa - spiegano le organizzatrici - è stata voluta proprio nel giorno di San Valentino, che esalta quell'amore che per tante, troppe donne diventa una trappola di violenza e umiliazione, trasformando la ricorrenza in Vagina-Day. Nel 2013 l'autrice Eve Ensler, attivista e fondatrice del movimento, invita all'evento globale con iniziative e campagne di sensibilizzazione a sostegno economico delle attività in favore delle donne, dei centri antiviolenza e delle case rifugio". Da Orvieto L'Albero di Antonia chiama tutti/tutte ad aderire al V-Day, a farsi responsabilmente carico del fenomeno e spezzare l'indifferenza ed il silenzio connivente degli uomini e della politica.

Per aderire al V-Day: e-mail vdayorvieto@libero.it Tel. 0763.300944
Info: www.obritalia.livejournal.com www.onebillionrising.org