sociale

Sanità. Galanello (Pd) e Stufara (Prc): "Sede Asl a Terni è una necessità dell'intero territorio provinciale". I gruppi di minoranza sul futuro dell'Ospedale di Orvieto

martedì 22 gennaio 2013
Sanità. Galanello (Pd) e Stufara (Prc): "Sede Asl a Terni è una necessità dell'intero territorio provinciale". I gruppi di minoranza sul futuro dell'Ospedale di Orvieto

"La posizione assunta dal Consiglio comunale di Terni in merito alla sede dell'Asl 2 è pienamente condivisibile e riassume le necessità dell'intero territorio provinciale, non solo della sua città capoluogo". Il consigliere regionale Pd Fausto Galanello e quello di Rifondazione comunista Damiano Stufara, intervengono così nel dibattito relativo all'individuazione definitiva, dopo l'approvazione da parte della Regione Umbria della riforma sanitaria, della sede della seconda Asl regionale. Commentando l'approvazione in Consiglio comunale a Terni di un atto d'indirizzo sull'argomento, entrambi si dicono "concordi con quanto espresso dai consiglieri del capoluogo provinciale in merito alla localizzazione nella propria città della sede legale, amministrativa, operativa e gestionale dell'Azienda sanitaria locale n. 2". "Si tratta - specificano i due consiglieri regionali - di una posizione chiara e ben argomentata, già da noi sostenuta fin dall'approvazione in Consiglio regionale della riforma della sanità".

La riorganizzazione del sistema sanitario regionale, che è ora incentrato su due sole AUSL territoriali e due Aziende Ospedaliere, perseguendo così l'obiettivo di un notevole abbattimento dei costi, sta a cuore anche ai gruppi di minoranza al Comune di Orvieto. "Le Aziende Ospedaliere - sottolineano in una nota congiunta Pd, Prc e Psi - saranno concentrate una a Perugia ed una a Terni mentre è ancora da definire la questione delle AUSL. La sede Legale della AUSL n. 1 sarà sicuramente a Perugia, mentre per quella della AUSL n. 2 è ancora in corso un serrato confronto tra gli amministratori dei Comuni di Terni e Foligno".

I Gruppi consiliari della minoranza ribadiscono quindi con convinzione che la sede deve essere Terni, che rappresenta il centro geografico della nuova ridefinizione territoriale ed è punto di equilibrio fra le diverse aree. "Parallelamente e con altrettanta convinzione - concludono - poniamo l'attenzione sui gravi problemi che affliggono il sistema sanitario orvietano che dovranno essere rapidamente affrontati. Ci preoccupa molto la qualità dei servizi sanitari e l'accessibilità ad essi. Riteniamo in particolare che debba essere tutelato il ruolo del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Stella come legittimamente inquadrato nella rete dell'emergenza/urgenza regionale, ma anche come ospedale di un territorio cerniera tra l'alto Lazio e la bassa Toscana, con forti capacità di attrarre pazienti da queste aree, con i conseguenti vantaggi economici per la sanità locale e regionale".

"Sentiamo il dovere - concludono - di rappresentare queste necessità e di rivendicare per questo territorio dignità e attenzione da parte delle istituzioni, puntando a riqualificare e potenziare le nostro strutture, sostenendole con risorse economiche e umane e con strumenti tecnologicamente avanzati, che ci evitino la marginalizzazione dal sistema sanitario umbro. Certi di un impegno formale da parte della Giunta Regionale a rappresentare in egual misura e pari dignità i territori, seguiremo con molta attenzione i successivi nuovi sviluppi".

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni