sociale

Comunicazione istituzionale: come le amministrazioni pubbliche devono comunicare in caso di emergenza, seminario a Villa Umbra

sabato 19 gennaio 2013
Comunicazione istituzionale: come le amministrazioni pubbliche devono comunicare in caso di emergenza, seminario a Villa Umbra

Approfondire il ruolo strategico della comunicazione di emergenza nella prevenzione e nella gestione del rischio: il tema sarà approfondito nel corso di un seminario organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra, per il giorno 24 gennaio alle ore 9.

Black out, alluvioni, terremoti, calamità naturali, incidenti, quando accade qualcosa di imprevisto le Amministrazioni Pubbliche giocano un ruolo strategico nell'affrontare e riportare alla normalità gli eventi critici e ricostruire un clima di fiducia nei rapporti con la collettività.

"La giornata formativa in programma per il 24 gennaio vuole esaminare e discutere le regole da seguire anche dal punto di vista della comunicazione quando si è chiamati a gestire una situazione di crisi - ha dichiarato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola - Lo scopo quindi, è quello di aiutare le amministrazioni a prendere decisioni rapide e a saper gestire le emergenze dal punto di vista comunicativo per informare al meglio i cittadini".

Alla giornata formativa è previsto l'intervento di Stefano Cianciotta, esperto in Relazioni Pubbliche, e dell''avvocato Fabio Alessandroni che approfondiranno, tra le altre tematiche, il ruolo della comunicazione nella fase di gestione dell'emergenza anche analizzando sentenze significative che hanno fatto giurisprudenza in materia di prevenzione del rischio. Sarà approfondita anche la normativa italiana in materia di Protezione civile, modificata di recente con la legge 100 del 2012.