sociale

Consegnati gli attestati di benemerenza 2012 dell'UniPopTus. Premiati Suor Josefa De Diana, Alfio Capoccia e Luigi Pelliccia

venerdì 14 dicembre 2012
Consegnati gli attestati di benemerenza 2012 dell'UniPopTus. Premiati Suor Josefa De Diana, Alfio Capoccia e Luigi Pelliccia

Un premio che sia un riconoscimento non per imprese speciali, ma per quelle piccole, grandi azioni che si compiono ogni giorno, con generosità e dedizione agli altri, con spirito di servizio e solidarietà e, possibilmente, con il sorriso. Per ricordare con manzoniana memoria - come ha sottolineato Pier Luigi Leoni dell' UniPopTus - non solo le scelleratezze in cui ogni giorno ci imbattiamo, ma anche le buone azioni e le buone imprese.

E' con questo spirito che la Sezione di Orvieto dell'Università popolare della Tuscia ha istituito un "attestato di Benemerenza" da conferire, al termine di ogni anno solare, a persone del Comprensorio orvietano che si siano contraddistinte nel campo della solidarietà umana, del lavoro, dell'esempio di vita quotidiana, del sociale.

A premiare i benemeriti del 2012, scelti da una giuria di sette uomini e sette donne, si sono riuniti oggi nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto, alla presenza di numeroso pubblico, il coordinatore della Sezione di Orvieto Pier Luigi Leoni e altri componenti dell'UniPopTus Orvieto: Franco Raimondo Barbabella, Gisleno Breccia, Mario Tiberi, Enzo Prudenzi. Alla cerimonia di consegna degli attestati ha presenziato il presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza, che nel salutare i presenti si è detto orgoglioso di ospitare nell'aula consiliare una cerimonia di così alto valore sociale. Presente anche il sindaco di Castel Viscardo Massimo Tiracorrendo, per la stretta sinergia dell'UniPopTus con l'attivo comune dell'Alfina, sempre pronto a incoraggiare e ospitare iniziative di valore sociale e culturale.

Gli attestati di benemerenza, accompagnati da un piatto in ceramica di Castel Giorgio, sono stati assegnati a Suor Josefa De Diana, delle Serve di Maria Riparatrici del "San Giovanni Bosco" di Monterubiaglio, per la sua lunga e generosa dedizione alla cura degli anziani; a Luigi Pelliccia, dell'emittente televisiva RTUAquesio, per la sua preveggente, lunga e instancabile attività; ad Alfio Capoccia, impegnato socialmente e attivamente in numerosi settori, dalla Protezione Civile al Coro Vox et Iubilum della Cattedrale di Orvieto, dal Corteo Storico, all'Avis, al volontariato spontaneo in numerose altre attività.