sociale

L'esperienza del Servizio Adozioni nel seminario "Fare famiglia: Storie che si incontrano"

mercoledì 12 dicembre 2012
 L'esperienza del Servizio Adozioni nel seminario "Fare famiglia: Storie che si incontrano"

Venerdì 14 dicembre, a Palazzo Primavera a Terni, si svolge il Convegno "Fare Famiglia: Storie che si incontrano - Il Servizio Adozioni nella nostra realtà".

Il seminario è promosso dal Servizio Adozioni all'interno del quale operano la Provincia di Terni, le Zone Sociali 10 (Terni), 11 (Narni), 12 (Orvieto) e la Asl n. 4, per celebrare i 10 anni della Costituzione del Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali nella provincia di Terni, attraverso un momento di riflessione e confronto sul percorso e le attività svolte in questi anni dagli operatori dei diversi enti che sono impegnati nel servizio stesso.

Il Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali è pubblico e gratuito e nel concreto: informa, accompagna, prepara, sostiene coloro che desiderano conoscere il percorso adottivo e le altre forme di solidarietà nei confronti dell'infanzia. Il Servizio si avvale di un coordinamento scientifico composto da assistenti sociali, psicologi e pedagogisti.

L'iniziativa, che rientra nella Giornata dei Diritti del Fanciullo del 20 Novembre 2012, si avvale della collaborazione delle associazioni del territorio e delle famiglie adottive.

Nel 2010 grazie all'attività svolta dal Servizio Adozioni sono state 24 le famiglie che hanno adottato un bambino e 28 dei bambini adottati oggi vivono nella provincia di Terni (3 dei quali nel comprensorio Orvietano).

Nel 2011 il Servizio Adozioni ha svolto attività d'informazione a ben 36 coppie effettuata dalle assistenti sociali della provincia, e formazione degli aspiranti genitori adottivi presso il centro famiglie di Terni. La formazione alla genitorialità è stata effettuata dagli operatori con competenze psico-pedagogiche dei Comuni di Orvieto e Terni. Il Servizio, infine, ha svolto la valutazione di 25 coppie richiesta dal Tribunale per i minorenni, che è stata effettuata congiuntamente dall'assistente sociale della provincia e dagli psicologi della Asl.