sociale

Verso il Giubileo Eucaristico Bolsena-Orvieto. "Un immenso capitale di grazia": il vescovo Mons. Tuzia illustra l'evento in conferenza stampa

martedì 11 dicembre 2012
di Laura Ricci
Verso il Giubileo Eucaristico Bolsena-Orvieto. "Un immenso capitale di grazia": il vescovo Mons. Tuzia illustra l'evento in conferenza stampa

Manca meno di un mese all'avvio del Giubileo eucaristico straordinario 2013/2014 di Bolsena e Orvieto, che inizierà il 6 gennaio a Bolsena con l'apertura della Porta Santa nella Basilica di Santa Cristina per proseguire, il 13 gennaio, con l'apertura della Porta Santa di Orvieto, quella generalmente chiusa del Corporale. E il vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, Monsignor Benedetto Tuzia, ha incontrato questa mattina gli operatori dell'informazione per illustrare lo spirito del Giubileo e gli eventi più importanti legati al biennio giubilare. Con lui Padre Segio Prina, segretario del Giubileo, e il Prof. Antonio Colasanto, responsabile dell'Ufficio stampa della Diocesi. Presenti, in rappresentanza del Comune di Bolsena, l'assessore al Turismo Roberto Basili e il rettore della Basilica di Santa Cristina, Padre Domenico Marra. Monsignor Tuzia ha colto l'occasione anche per conoscere i direttori e i giornalisti dei quotidiani e delle televisioni locali, ringraziandoli del loro dar voce alla vita della Diocesi in genere, e per la cassa di risonanza che possono rappresentare per il Giubileo stesso.

"Il Giubileo straordinario, in occasione del 750° anniversario del miracolo eucaristico - ha esordito Monsignor Tuzia - rappresenta per noi un dono che avrà la durata di due anni. Alla base di tutto la fede come proposta di vita. In questo contesto, l'apertura della Porta Santa è un evento molto importante: una soglia simbolica che ci immette in un percorso di grazia e di salvezza".

L'evento giubilare, che coinvolge soprattutto Bolsena, luogo del miracolo eucaristico avvenuto sotto Papa Urbano IV nel 1263, e Orvieto che ne conserva in Duomo la reliquia del sacro lino, sarà esteso, per quanto riguarda il percorso spirituale per il beneficio dell'indulgenza e, più in generale, un itinerario di purificazione e di preghiera, alle basiliche di Todi e Collevalenza. Se lo desiderassero, i pellegrini potranno poi effettuare un percorso di fede ancora più vasto, in quanto l'apertura del biennio giubilare coincide, nel 2013, con la celebrazione dell'Anno della Fede, che del Giubileo costituisce un completamento e un arricchimento.

Nel 2013, come ha spiegato Monsignor Tuzia, il Giubileo avrà impatto soprattutto su Bolsena, per poi spostare a Orvieto, nel 2014, il suo fulcro. Tutta la regia parte comunque da Orvieto e, per quanto riguarda la comunicazione, si concentra sul sito web www.giubileobolsenaorvieto.it con tutte le informazioni utili a disposizione. Oltre alle notizie legate alle date degli eventi sarà possibile, per i pellegrini, iscriversi e richiedere informazioni sui soggiorni e sulle prenotazioni. Sono stati creati inoltre, in collaborazione con le diverse strutture ricettive dei territori coinvolti, pacchetti itineranti di visita e di soggiorno.

Come accennato, si potrà accogliere il dono dell'indulgenza in quattro diversi punti: nella Cattedrale di Orvieto, nella Basilica di Santa Cristina a Bolsena, nel Santuario di Collevalenza e nel Duomo di Todi. "L'indulgenza - ha precisato il vescovo Monsignor Tuzia - comporta l'azzeramento del passato, il rinascere delle relazioni e un grande momento di riconciliazione con le persone e con la terra. È un immenso capitale di grazia, che agisce con dierso valore a seconda della disposizione di chi la riceve". A Orvieto, il percorso dei pellegrini, partendo dal transetto, si svolgerà nei sotterranei della Cattedrale, direzionandosi verso la Porta Santa e andando a uscire nel giardino della cripta del Duomo.

Monsignor Tuzia ha poi spiegato che, per l'avvicendarsi delle cariche vescovili nella Diocesi, non è stato possibile organizzare in modo compiuto, come era nelle intenzioni, un percorso spirituale di preparazione al Giubileo, ma che si farà comunque in crescendo durante la sua celebrazione. È in questo quadro che si inseriscono tre importanti convegni sulla relazione tra l'eucaristia e le tre virtù teologali, Fede, Speranza e Carità. Il primo, su Eucaristia e Carità, si terrà a Orvieto l'11 e il 12 gennaio. Raccogliendo lo spirito d'amore del Giubileo, le offerte saranno destinate in gran parte a soccorrere le persone e le famiglie duramente colpite, in questi tempi difficili, dalla povertà.

Monsignor Tuzia ha dichiarato di augurarsi che il biennio giubilare porti effetti benefici anche all'economia, pur se il senso dell'evento rimane principalmente spirituale. Padre Sergio Prina ha poi illustrato alcuni eventi particolari. Tra questi un momento dedicato al mondo dell'informazione il 24 gennaio, giorno di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, e un'edizione particolare della tradizionale staffetta Praga-Orvieto che, oltre alla fiaccola, porterà nei territori attraversati un dramma sacro nelle lingue originali dei vari Paesi.

In occasione di questo grande evento di Fede, è stato naturalmente rivolto un invito formale a Papa Benedetto XVI: anche se è vivida la speranza di poter avere una sua visita, non si sa ancora se il Pontefice accoglierà la sollecitazione ad onorare il Giubileo con la sua presenza.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 gennaio

Differenziata, la media si attesta al 78,12 per cento. Filiberti: "Non ci fermiamo qui"

Si è casta quando non si ha una solida formazione etica, politica e culturale

Danilo Giulietti relaziona su "Luce e colore". Conferenza ISAO a Palazzo Coelli

"Ricordiamoci di ricordare". Spettacolo al Palazzo Baronale

Pronta la nuova convenzione per l'adesione alla Centrale unica di committenza

Giorno della Memoria, due giorni di eventi per ricordare la Shoah

Nuovo Comitato Uisp Orvieto Mediotevere, Federica Bartolini presidente

Di un Eden

Bandiera Canadese

Allora non esisteva l'Erasmus

La Vetrya Orvieto Basket viene travolta dal Bastia

Lucetta Scaraffia ospite del ritiro mensile del clero della Diocesi di Orvieto-Todi

Una sconfitta, una vittoria e un pareggio per l'Orvieto FC. In settimana esordio per gli Allievi

"Dall'Amiata alla Valle del Tevere: ancora geotermia industriale o un altro sviluppo è possibile?"

Al Mancinelli Ashira Ensemble propone "Un volo leggero...Per rispondere con la vita"

Omaggio alla Catalogna. Musica, letture e mostra per il Giorno della Memoria

Esperti a convegno al Palazzo dei Congressi su "Nuove prospettive in Neonatologia"

L'Unitre Orvieto presenta il secondo quadrimestre di attività

Nasce l'associazione "Orvieto Runners". Tra gli obiettivi, la promozione del Trail Running

Letture e film a scuola per non dimenticare

Design, Verdi, Pissaro e Santa Rosa. La settimana allo Spazio Pensilina

Province, con tagli previsti a rischio blocco servizi al cittadino. Il dossier Upi presentato in Commissione Parlamentare

Terremoto, Rifondazione si appella al Consiglio Regionale: "Riappropriamoci di un intervento autonomo come nel 1997"

Fine settimana da dimenticare per la Cestistica Azzurra Orvieto

Consegnato a Cascia il secondo modulo abitativo provvisorio

"Fermate il pagamento della Tosap: poca comunicazione, cittadini in difficoltà"

Sul ruolo delle associazioni in generale e sulla Val Di Paglia Bene Comune in Particolare. Meglio chiarire

Terzo calanco? Redde rationem nel PD

Dal 12 febbraio a Orvieto il nuovo Corso di qualificazione professionale per sommelier

Imu agricola: il Tar del Lazio non conferma la sospensiva

Servizio idrico: il recupero del deposito cauzionale crea problemi agli utenti. Luciani interroga il sindaco

Ciconia - Umiltà, impegno e lavoro: la strada del successo secondo Francesco Romanini

Truffa dell'incidente alla figlia, anziana ci rimette 600 euro. Indagini a tutto campo

Opere previste dal Consorzio Val di Chiana per la mitigazione del rischio di esondazione del fiume Paglia, argomento su cui riflettere

Cordoglio per la scomparsa dell'agente di Polizia, Lorella Manglaviti

Imu agricola: il Consiglio dei Ministri cambia le altimetrie

Nel "Giorno della Memoria", Augusto Cristofori riceverà la medaglia d'onore della Repubblica

Polizia Provinciale: oltre 7 mila controlli in un anno, ma ora c'è il rischio che tutto svanisca

Orvieto Basket. L'under 19 torna alla vittoria nella trasferta contro Ponte Vecchio

Da Miami all'Azzurra Orvieto, Joanna Harden è pronta a scendere in campo

Altro derby umbro per Zambelli Orvieto che ospita il Trevi

"Il ricordo del gesto eroico di Aldo e Francesca Faina" e proiezione di "Corri ragazzo corri"

L'Istituto d'istruzione superiore scientifico e tecnico presenta il "Progetto formativo d'istituto"

Avvio partenopeo per "Risate & Risotti", poi a Orvieto per San Valentino

Azzurra Ceprini Orvieto – Reyer Venezia, palla a due iniziale al PalaPorano

Letture, flauto e violoncello al Museo delle Terrecotte

Meteo

martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.0ºC 84% buona direzione vento
15:00 10.6ºC 66% buona direzione vento
21:00 4.3ºC 86% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.9ºC 66% buona direzione vento
15:00 11.0ºC 59% buona direzione vento
21:00 3.8ºC 92% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.4ºC 93% foschia direzione vento
15:00 9.8ºC 82% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% foschia direzione vento
venerdì 26 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.9ºC 93% buona direzione vento
15:00 10.2ºC 87% buona direzione vento
21:00 8.1ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni