sociale

Sponsorizziamo gli sponsor. Stefano Biagioli e l'Orvieto Basket al fianco degli sponsor alluvionati

domenica 18 novembre 2012
di Stefano Biagioli - Presidente Orvieto Basket
Sponsorizziamo gli sponsor. Stefano Biagioli e l'Orvieto Basket al fianco degli sponsor alluvionati

Domenica sera a Porano il palazzetto non era così affollato come lo è di solito. I posti vuoti erano quelli dei nostri amici, di quelli che dopo aver spalato, lavato e pulito tutto il giorno e da giorni, proprio non se la sentivano di salire a Porano per la partita di basket. Mancava Carlo Sborra con i figli, mancavano i Coppola, mancava Benizielli della ORA, mancava Lorenzo Cortoni, mancava Mauro Leonardi... e tanti altri impegnati da quel maledetto Lunedi a recuperare il salvabile e prepararsi a ricominciare.

La partita è stata bella, bellissima, forse la più bella partita che abbiamo giocato quest'anno; sicuramente la più bella e sentita vittoria. L'ultima frase che Andrea Brandoni ha detto negli spogliatoi, prima dell'inizio dell'incontro, è stata "questa è la nostra partita!" e i ragazzi non ci hanno deluso, hanno giocato veramente con tutto il cuore che avevano, dopo una settimana di preoccupazioni, delusioni, infortuni, malattie, ce l'hanno messa veramente tutta e hanno voluto dedicare questa vittoria ai nostri sfortunati amici sponsor.

Parafrasando una toccante poesia di Salvatore Quasimodo "... e come potevamo noi cantare con il piede straniero sopra il cuore ..." per noi sarebbe ... e come potevamo noi giocare ... con tutta la tristezza, la distruzione e l'angoscia che ci ha colpito questa settimana, una parte delle aziende colpite sono dei nostri amici (chiamarli sponsor sarebbe riduttivo) che da anni ci sostengono, ci stimano e sono parte integrante della nostra Società. Ora i ruoli si sono invertiti, sono loro che hanno bisogno di noi e noi non possiamo mancare, quindi oltre ad aver inviato i nostri ragazzi e dirigenti a dare una mano fattiva a ripulire e spalare il fango, vogliamo fare di più.

Questa tragedia, pur nella sua durezza, ha avuto un risvolto positivo. Ha fatto riscoprire la solidarietà, l'amicizia, l'orvietanità; sentimenti dimenticati da tempo, da troppo tempo e che sono finalmente riemersi, ora manteniamoli vivi. Aiutiamo i nostri amici, i nostri concittadini, basta acquisti a Valdichiana, a Valmontone, a Viterbo, a Perugia... compriamo a Orvieto, ne vale tutta la nostra economia, il nostro futuro. Non stiamo ad aspettare gli aiuti, cominciamo noi!

L'Orvieto Basket continuerà gratuitamente a fare pubblicità alle ditte colpite dall'alluvione, inizierà una nuova sottoscrizione e si impegnerà a programmare nuove iniziative per la raccolta fondi.
Sponsorizziamo gli sponsor.