sociale

Conta dei danni dell'alluvione a Castel Viscardo. Guasti ingentissimi all'agricoltura e alle attività produttive

giovedì 15 novembre 2012

A Castel Viscardo, rende noto il sindaco Massimo Tiracorrendo, è iniziata una prima sommaria conta dei danni provocati dal nubifragio e dall'esondazione del Fiume Paglia e già si configura una situazione estremamente tragica
per l'economia del territorio.

"Siamo intervenuti fin da subito - afferma il Sindaco - per ripristinare la viabilità sulle principali strade comunali, alcune delle quali sono state interrotte al traffico a causa di frane, smottamenti e crollo di alberi. La viabilità rurale e le strade di campagna risultano pesantemente colpite dal nubifragio, in gran parte impraticabili e in alcuni tratti trasformate in torrenti. Abbiamo ricevuto numerose richieste di sopralluogo di privati cittadini per allagamenti,
smottamenti, crollo di murature e alberi su tutto il territorio comunale. La situazione più drammatica è però quella che riguarda l'esondazione del fiume Paglia in località Pianlungo, che ha provocato danni ingentissimi all'agricoltura e alle attività produttive.

Da questo primo bilancio - aggiunge Tiracorrendo - appare evidente la necessità che il Governo riconosca la stato di calamità naturale a Orvieto e all'intero territorio orvietano, per portare l'aiuto necessario agli imprenditori e agli agricoltori che, in questa difficile congiuntura economica, da soli rischiano di non riprendere mai più la propria attività. Ringraziamo la Presidente della Regione dell'Umbria per la sua tempestiva disponibilità a visitare le zone colpite dall'esondazione e per l'assicurazione che la giunta regionale già dalle prossime ore prenderà in esame le richieste che perverranno dai Comuni colpiti, proprio per la dichiarazione dello stato di calamità naturale in base alla Legge 100/2012".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 4.3ºC 93% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni