sociale

Cecilia Stopponi lancia un appello ai colleghi imprenditori della rupe: un gesto simbolico di solidarietà. Chiudere un giorno e andare ad aiutare i colleghi alluvionati

giovedì 15 novembre 2012
di Cecilia Stopponi
Cecilia Stopponi lancia un appello ai colleghi imprenditori della rupe: un gesto simbolico di solidarietà. Chiudere un giorno e andare ad aiutare i colleghi alluvionati

I momenti di grave difficoltà - e questa di Orvieto è certamente gravissima - possono generare diverse reazioni. Ci si può annichilire, ma si può anche trovare la forza di reagire e di individuare la via per un nuovo modo di affrontare la vita, non solo dal punto di vista economico, ma da quello sociale, umano, soprattutto. 
Di ri-trovare un modo di relazionarsi tra cittadini di una stessa comunità, ri-scoprendo i valori di solidarietà e di appartenenza che (secondo me) sono gli unici su cui fondare una visione di prospettiva e di futuro che non possa essere frantumata da eventi anche catastrofici come questo (a parte il fatto che con la ri-scoperta del senso di comunità, con il ri-appropriarsi della consapevolezza che i cambiamenti non possono che partire da ciascuno di noi, forse il senso della sopravvivenza e del futuro che fanno istintivamente parte di noi, ci faranno capaci di comportamenti meno autodistruttivi).  
Ecco allora il senso del mio appello: compiere non solo azioni individuali di solidarietà, ma impegnarci collettivamente per affidare ai nostri comportamenti anche un grande valore simbolico. 

Invito tutti i colleghi imprenditori che sopra la rupe hanno avuto la fortuna di non essere colpiti direttamente dalla furia dell'esondazione del Paglia, a chiudere un giorno, tutti insieme ed andare ad aiutare i nostri colleghi così sfortunati.
Sono tanti coloro che si sono già mobilitati, orvietani e non, volontari professionalizzati come la protezione civile, così come gruppi che hanno una grande e triste esperienza maturata in occasione dei tanti disastri occorsi in altre parti d'Italia ed oltre; i meravigliosi ragazzi delle scuole....
Ma i "colleghi" della rupe, insieme, come categoria, come gruppo, che offrono la loro disponibilità, il loro aiuto concreto, farebbero caprie e percepire una città ed una comunità UNITE, aperte e pronte ad affrontare i momenti di difficoltà dei colleghi che sono anche amici.
Una comunità che è anche in grado di analizzare i motivi che hanno causato, qui come altrove, le reazioni di una natura troppo a lungo violentata e sfruttata senza senno, e senza senso del futuro. Una comunità capace ancora di cambiare le regole, e provare a diventare "animali intelligenti" che recuperano, prevengono, programmano oltre l'oggi.
Uniti si può ri-costruire, non solo aiutare un collega a ri-cominciare, ma a ri-cominciare tutti insieme, tutti insieme si può provare a ri-costruire un futuro per la nostra comunità intera.
Venerdì mattina, non apriamo i nostri esercizi commerciali, andiamo tutti dai nostri amici, aiutiamoli ed aiutiamoci a ri-partire, e dimostriamo, a noi prima di tutto, che Orvieto è città UNITA, sopra e sotto la rupe, e che un futuro può esistere solo se ognuno si sente e si comporta come parte del tutto.
Per eventuale adesione e coordinamento telefonare al 3296509966

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 4.3ºC 93% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni