sociale

Grande partecipazione dei giovani a "Fai volare la Speranza" di Orvieto Contro il Cancro

martedì 2 ottobre 2012
Grande partecipazione dei giovani a "Fai volare la Speranza" di Orvieto Contro il Cancro

E' stata grande la partecipazione di cittadini a tutte le iniziative programmate per la 13a edizione della manifestazione "Fai Volare la Speranza" promossa dall'Associazione di volontariato Onlus OCC "Orvieto Contro il Cancro".

Una edizione, quella di quest'anno, caratterizzata in particolare dal grande apporto che con le varie iniziative programmate hanno voluto dare i giovani orvietani, dagli 11 anni in su. Hanno iniziato gli studenti del Liceo Artistico di Orvieto a cui si deve l'allestimento della Mostra fotografico-pittorica all'atrio del Palazzo dei Sette.

Ancora i giovani sono stati protagonisti del Triangolare di calcio a cinque tra le squadre di: Giovane Italia di Orvieto, Giovani di S.E.L. di Orvieto, Giovani Democratici di Orvieto.

Molto apprezzato, inoltre, lo stand dell'Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale di Orvieto - Sezione I.P.S.I.A - Indirizzo Alberghiero - che insieme alla "FISAR" (Delegazione di Orvieto) hanno contribuito in modo fattitivo alla vita dell'Associazione.

Un appuntamento divenuto una bella tradizione della manifestazione e reso possibile dai vini donati dalle cantine: Decugnano dei Barbi, Benincasa, Castello di Montegiove, La Carraia, Bigi, Castello della Sala, Cardeto, Custodi, Palazzone, Barberani, Vitalonga.

Prezioso, come sempre, anche il contributo dell'Associazione Sportiva Libertas Orvieto che ha curato la "passeggiata della salute" del 23 settembre, conclusasi con il "dolce" tocco al Bar Montanucci.

Sempre i giovani a fianco di OCC con le iniziative promosse dalle scuole orvietane che hanno dato vita: alla "sfida" di pallavolo tra gli Istituti Superiori di secondo grado (Istituto di Istruzione superiore Artistica, Classica e delle Scienze Umane di Orvieto, Liceo "E. Majorana" di Orvieto). Grande partecipazione di ragazzi, genitori e docenti ai Tornei di pallavolo e di Pallacanestro tra le classi della Scuola Media curati dell'Istituto di Istruzione secondaria di I grado "Scalza - Signorelli" di Orvieto.

I giovani del Liceo "E. Majorana" di Orvieto, in collaborazione con la Scuola di Danza "Vertycal" di Marco Virgili, sono stati nuovamente protagonisti con lo spettacolo di danza moderna, contemporanea, classica e hip-hop "Urban desert".

Un sostegno concreto e un entusiasmo sincero quello che tanti ragazzi e ragazze di Orvieto hanno voluto testimoniare ad "Orvieto Contro il Cancro", scegliendo di mettersi in gioco in prima persona. Un impegno e un contributo che è stato colto e apprezzato da O.C.C. e da tutti coloro che nel corso della manifestazione si sono avvicinati all'Associazione e ai suoi obiettivi.

Fai volare la speranza 2012 è stata caratterizzata anche da momenti di divulgazione scientifica ed informazione che hanno visto, sabato 22 settembre, la partecipazione della psicoterapeuta Dott.ssa Marta Tibaldi, del Dott. Mauro Brugia, del Dott. Paolo Catanzaro all'incontro pubblico su un tema di grande interesse: "Stress e Cancro - stili di vita ed oncogenesi". Iniziativa a cui Sabato 29 settembre si sono aggiunti altri due importanti appuntamenti: quello con Fabrizio Caccavello - IWA-HWG, Akebia - che, presentando il nuovo sito internet dell'Associazione www.occorvieto.it, che diverrà uno strumento di comunicazione dell'Associazione ma anche per tutti coloro che intendono avvicinarsi al volontariato di O.C.C., ha approfondito con efficacia e semplicità la questione del web e le sue barriere. Quando il web è veramente sociale. Altrettanto interessanti i risultati della ricerca condotta dalla Dott.ssa Patrizia Barbabella sull'esperienza dei volontari di O.C.C. dal titolo "Counseling e volontariato in campo oncologico".

Anche la 13a edizione di "Fai volare la Speranza" è stata possibile grazie al coinvolgimento e all'apporto di vari soggetti: istituzioni, associazioni, e soprattutto volontari che hanno messo in campo tutte le loro energie. La risposta che come sempre è stata data dai cittadini e da tantissimi giovani incoraggia nuove iniziative e proposte, a cui il Consiglio Direttivo di O.C.C. sta già pensando per il prossimo futuro.