sociale

"Fai volare la Speranza". Due fine settimana ricchi di iniziative e informazione con Orvieto contro il Cancro

lunedì 17 settembre 2012
"Fai volare la Speranza". Due fine settimana ricchi di iniziative e informazione con Orvieto contro il Cancro

Torna nei giorni 22/23 e 29/30 settembre, la manifestazione "Fai volare la speranza", promossa dall'Associazione di Volontariato o.n.l.u.s. "OCC - Orvieto Contro il Cancro", con il patrocinio del Comune di Orvieto, giunta quest'anno alla 13^ edizione.

Come per ogni precedente edizione, anche per questa OCC si prefigge tre scopi principali:
- far conoscere l'Associazione ai cittadini ed i progetti che essa realizza;
- fare formazione ed informazione;
- raccogliere fondi per sostenere i vari progetti.

"La manifestazione - spiega il presidente Giancarlo Pompei - ancora una volta ha visto un fattivo coinvolgimento di molti soggetti cittadini che hanno contribuito alla realizzazione dell'13^ edizione di "Fai Volare la Speranza". Segnale positivo, questo, che sta a confermare - afferma Pompei - oltre alla sensibilità ed all'impegno dei soggetti interessati, anche il radicamento che Orvieto Contro il Cancro, a 16 anni dalla sua fondazione, ha saputo costruire col territorio orvietano, cercando di dare risposte concrete ai pazienti ed ai loro familiari, con l'assistenza domiciliare, con l'attivazione del servizio di trasporto di pazienti oncologici nei centri radioterapici dell'Umbria, con il sostegno psicologico attivato presso il Day Hospital Oncologico cittadini, con la scuola di formazione permanente dei volontari che ha premesso di attivare presso l'Ospedale di Orvieto il servizio di volontariato con personale appositamente formato.

Tante e ricche le iniziative in programma:

Sabato 22 settembre presso l'Atrio del Palazzo dei Sette sarà allestita una Mostra fotografico-pittorica del Liceo Artistico di Orvieto che rimarrà aperta fino al 30 settembre 2012. Sempre sabato, nella stesso spazio avrà luogo un incontro su: "Stess e Cancro - stili di vita ed oncogenesi" che vedrà la presenza della psicoterapeuta Dott.ssa Marta Tibaldi, del Dott. Mauro Brugia, del Dott. Paolo Catanzaro e del Dott. Salvatore Davide Mundanu. Coordinerà l'incontro il Dott. Antonio Bergami.

Sempre sabato 22 settembre alle ore 19,00 - Impianti sportivi di Villa Mercede - Orvieto Centro -
Triangolare di calcio a cinque tra le squadre di: Giovane Italia di Orvieto, Giovani di S.E.L. di Orvieto, Giovani Democratici di Orvieto.

Particolarmente prezioso il contributo organizzativo dell'Associazione Sportiva Libertas Orvieto che curerà la "passeggiata della salute" con partenza alle ore 10.00 di domenica 23 settembre, da P.zza della Repubblica. La passeggiata si concluderà con un tocco "dolce" al Bar Montanucci.

Sabato 29 settembre e domenica 30 Settembre :
alle ore 11,00 - in P.zza della Repubblica apertura stand della "FISAR" Delegazione di Orvieto, con i vini donati dalle cantine: Decugnano dei Barbi, Benincasa, Castello di Montegiove, La Carraia, Bigi, Castello della Sala, Cardeto, Custodi, Palazzone, Barberani, Vitalonga e - sempre in P.zza della Repubblica - dello stand dell'Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale di Orvieto - Sezione I.P.S.I.A - Indirizzo Alberghiero -

Sabato 29 settembre la sala del governatore - Palazzo dei Sette - ospiterà due importanti incontri:
alle ore 17,00: Il web e le sue barriere. Quando il web è veramente sociale - Presentazione del nuovo sito internet di Orvieto Contro il Cancro -Incontro con Fabrizio Caccavello - IWA-HWG, Akebia

Alle ore 18,00 - incontro con la Dott.ssa Patrizia Barbabella che parlerà di "Counseling e volontariato in campo oncologico".

Scendono in campo per OCC gli studenti:

ore 17,00 - Piazzale Scuola Media Luca Signorelli - Orvieto Centro
Triangolare di pallavolo tra gli Istituti Superiori di secondo grado (Istituto di Istruzione superiore Artistica, Classica e delle Scienze Umane di Orvieto, Liceo "E. Majorana di Orvieto, Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale di Orvieto)

ore 21,00 - Piazzale Scuola Media Luca Signorelli - Orvieto Centro - a Cura dell'Istituto di Istruzione secondaria di I grado "Scalza - Signorelli" di Orvieto.
Torneo di pallavolo tra le classi della Scuola Media

Sempre protagonisti anche domenica 30 settembre i giovani che affiancano OCC: Alle 18,00 - Orvieto Centro - Atrio Palazzo dei Sette - Il Liceo "E. Majorana" di Orvieto, in collaborazione con la Scuola Danza "Vertycal" di Marco Virgili, presenta "Urban desert" spettacolo di danza moderna, contemporanea, classica e hip-hop.

Alle 21,00 - Piazzale Scuola Media Luca Signorelli - Orvieto Centro - a Cura dell'Istituto di Istruzione secondaria di I grado "Scalza - Signorelli" di Orvieto. Torneo di Pallacanestro tra le classi della Scuola Media.