sociale

Contributi per l'acquisto dei libri scolastici delle Medie e Superiori. Anno scolastico 2012-2013

venerdì 14 settembre 2012
 Contributi per l'acquisto dei libri scolastici delle Medie e Superiori. Anno scolastico 2012-2013

Il Settore Socio Culturale/Scuola del Comune ricorda che, al fine dell'attuazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2012/2013, la Regione Umbria ha disposto nei confronti dei Comuni, gli indirizzi circa i contributi per l'acquisto dei libri di testo da parte degli alunni della scuola secondaria di 1° grado (ex media inferiore) e secondaria di 2° grado (ex media superiore).

Si tratta di contributi previsti dalla normativa vigente che interessano gli appartenenti a nuclei familiari soggetti ad attestazione I.S.E.E. La misura riguarda le famiglie con I.S.E.E. non superiore ad € 10.632,94. Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza dell'alunno/a entro il 31 ottobre 2012.

Il modulo di domanda è reperibile presso i Comuni, le segreterie delle Scuole e si può scaricare dal sito internet della Regione www.istruzione.regioneumbria.it insieme al relativo Avviso.

La richiesta dell'Attestazione I.S.E.E. va fatta: ai Comuni, ai CAAF, alle sedi o agenzie INPS.

L'attestazione dell'I.S.E.E. ha validità annuale e vale per tutti i componenti il nucleo familiare e per le varie prestazioni sociali. Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione per fruire di altre prestazioni, potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida.

I Comuni ad accolgono le domande prodotte dai propri residenti, sull'apposito modello predisposto, sia per gli alunni frequentanti scuole ricadenti sul territorio comunale o in comuni vicini, sia per quelli frequentanti scuole fuori Regione. I singoli Comuni, inoltre, valutano l'ammissibilità delle domande, in base ai requisiti previsti dalla legge, con verifica, per i casi di frequenza extra-regionale, della non sovrapposizione del beneficio. Ai fini dell'acquisizione delle domande il Comune può avvalersi della collaborazione delle Scuole.

Entro il 30 novembre 2012, previa disamina delle istanze pervenute, i Comuni trasmettono alla Regione dell'Umbria / Servizio Istruzione, Università e Ricerca il numero degli studenti ammessi al beneficio.
L'attribuzione dei contributi è subordinata all'accredito, da parte del MIUR ai Comuni, del fondo statale di spettanza della Regione dell'Umbria per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, per l'anno scolastico 2012/2013.

La liquidazione dei contributi ai beneficiari da parte dei Comuni, è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo. In base alla normativa vigente gli enti erogatori sono tenuti ad effettuare controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 -1.1ºC 92% foschia direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 76% buona direzione vento
15:00 -4.0ºC 68% buona direzione vento
21:00 -8.7ºC 98% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.9ºC 74% buona direzione vento
15:00 -2.0ºC 70% buona direzione vento
21:00 -8.9ºC 90% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.5ºC 76% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni