sociale

Contributi per l'acquisto dei libri scolastici delle Medie e Superiori. Anno scolastico 2012-2013

venerdì 14 settembre 2012
 Contributi per l'acquisto dei libri scolastici delle Medie e Superiori. Anno scolastico 2012-2013

Il Settore Socio Culturale/Scuola del Comune ricorda che, al fine dell'attuazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2012/2013, la Regione Umbria ha disposto nei confronti dei Comuni, gli indirizzi circa i contributi per l'acquisto dei libri di testo da parte degli alunni della scuola secondaria di 1° grado (ex media inferiore) e secondaria di 2° grado (ex media superiore).

Si tratta di contributi previsti dalla normativa vigente che interessano gli appartenenti a nuclei familiari soggetti ad attestazione I.S.E.E. La misura riguarda le famiglie con I.S.E.E. non superiore ad € 10.632,94. Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza dell'alunno/a entro il 31 ottobre 2012.

Il modulo di domanda è reperibile presso i Comuni, le segreterie delle Scuole e si può scaricare dal sito internet della Regione www.istruzione.regioneumbria.it insieme al relativo Avviso.

La richiesta dell'Attestazione I.S.E.E. va fatta: ai Comuni, ai CAAF, alle sedi o agenzie INPS.

L'attestazione dell'I.S.E.E. ha validità annuale e vale per tutti i componenti il nucleo familiare e per le varie prestazioni sociali. Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione per fruire di altre prestazioni, potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida.

I Comuni ad accolgono le domande prodotte dai propri residenti, sull'apposito modello predisposto, sia per gli alunni frequentanti scuole ricadenti sul territorio comunale o in comuni vicini, sia per quelli frequentanti scuole fuori Regione. I singoli Comuni, inoltre, valutano l'ammissibilità delle domande, in base ai requisiti previsti dalla legge, con verifica, per i casi di frequenza extra-regionale, della non sovrapposizione del beneficio. Ai fini dell'acquisizione delle domande il Comune può avvalersi della collaborazione delle Scuole.

Entro il 30 novembre 2012, previa disamina delle istanze pervenute, i Comuni trasmettono alla Regione dell'Umbria / Servizio Istruzione, Università e Ricerca il numero degli studenti ammessi al beneficio.
L'attribuzione dei contributi è subordinata all'accredito, da parte del MIUR ai Comuni, del fondo statale di spettanza della Regione dell'Umbria per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, per l'anno scolastico 2012/2013.

La liquidazione dei contributi ai beneficiari da parte dei Comuni, è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo. In base alla normativa vigente gli enti erogatori sono tenuti ad effettuare controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo.