sociale

Festa della Madonna Assunta con incidente diplomatico. Lo speaker annuncia rappresentanti (fantasma) del Corteo Storico. Precisazioni dell'Associazione "Lea Pacini"

giovedì 16 agosto 2012
Festa della Madonna Assunta con incidente diplomatico. Lo speaker annuncia rappresentanti (fantasma) del Corteo Storico. Precisazioni dell'Associazione "Lea Pacini"

Nella foto una passata edizione della Festa dell'Assunta, con rappresentanti del Corteo Storico

Incidente diplomatico, nel tardo pomeriggio del 14 agosto, durante la tradizionale e festosa cerimonia del trasporto della macchina della Madonna Assunta, patrona del Comune di Orvieto, dalla Collegiata di Sant'Andrea al Duomo. Nel corso della celebrazione della festa, infatti, mentre a Piazza della Repubblica, sul sagrato gremito di fedeli si andava assemblando la processione, il service predisposto per il pubblico speakeraggio ha annunciato la partecipazione - e per la "prima volta" - di figuranti del Corteo Storico di Orvieto alla manifestazione. Ma così non è stato, e dei rappresentanti del Corteo Storico, che in effetti gli scorsi due anni hanno partecipato alla processione, nemmeno l'ombra. Un evidente errore nel riproporre il file audio già usato gli anni precedenti per la cerimonia, senza pensare alla nuova e diversa situazione.

Sull'episodio interviene con una nota il Presidente dell'Associazione "Lea Pacini", Dott. Silverio Tafuro, manifestando perplessità in merito a quanto avvenuto. "L'Associazione - si legge nel comunicato - nel dissociarsi dall'accaduto, esercitando il proprio diritto/dovere di salvaguardia del buon nome dell'onusto popolare sodalizio, dichiara la propria estraneità in relazione all'incidente comunicativo, che, per quanto strano ed inspiegabile, è giunto del tutto inaspettato e a propria totale disconoscenza. Al riguardo, l'associazione rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento e in attesa di riscontro da parte degli interessati".

Con l'occasione, l'Associazione "Lea Pacini" comunica inoltre che, nel mese di luglio, il Comitato Scientifico del Corteo Storico, presentandosi al nuovo Vescovo di Orvieto, S.E. Benedetto Tuzia, "aveva provveduto ad avviare gli opportuni contatti preliminari finalizzati a gettare le basi e progettare un eventuale futuro intervento in quella che è la maggiore festa orvietana, la solenne celebrazione della patrona del Comune, anche in vista del biennio giubilare prossimo venturo".

I contatti, evidentemente, non hanno avuto alcun seguito concreto per questa edizione, e così gli orvietani, che in alcune ultime processioni si erano abituati a una rappresentanza del Corteo Storico, si sono ritrovati senza l'attesa coreografia dei figuranti. Nulla sarebbe stato se lo speaker non avesse annunciato i "convitati assenti". Resta da capire, a questo punto, cosa è accaduto e cosa, di qui a un anno, per il futuro trasporto della macchina dell'Assunta, accadrà. Se insomma, a parte l'errore di speakeraggio del 14 agosto 2012, il nuovo indirizzo della Diocesi è quello di non ritenere opportuna la presenza del corteo storico o se si è trattato, in questa fase, solo di un problema organizzativo. 

Precisazioni del settore "Comunicazione" della Curia: "Solo un errore tecnico". Si lavora in vista del Giubileo