sociale

Da oggi il farmaco "senza brand". Sulla ricetta niente più marche, solo il principio attivo

giovedì 16 agosto 2012
Da oggi il farmaco "senza brand". Sulla ricetta niente più marche, solo il principio attivo

Entra in vigore oggi, giovedì 16 agosto, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la nuova norma che regola l'emissione di ricette del Servizio sanitario nazionale con l'indicazione del principio attivo al posto del nome commerciale del farmaco.

Niente più marche né colori ma solo il principio attivo. Sulla ricetta rossa del Servizio sanitario nazionale come ricorda Federfarma in una nota, dovrà comparire solo il nome della sostanza, contenuta nel farmaco, che possiede proprietà terapeutiche. Questo è già sufficiente perché la ricetta sia valida e possa essere presentata dall'assistito in farmacia, dove il farmacista gli consegnerà il farmaco dal prezzo più basso contenente quel principio attivo, ma l'utente sarà libero di chiedere una marca specifica, pagando il costo aggiuntivo.

Il medico, in base alla nuova norma, ha anche facoltà di aggiungere sulla ricetta rossa, oltre al principio attivo, anche il nome commerciale di un farmaco, specificando che esso è "non sostituibile", ma in tal caso deve giustificare la non sostituibilità con una sintetica motivazione scritta. In questo caso il farmacista dovrà consegnare il prodotto indicato dal medico nella ricetta.

Il Ministero ha precisato, tra l'altro, che "in attesa che i sistemi informatici per la compilazione della ricetta on line e per la trasmissione dei relativi dati, vengano adeguati alle nuove norme con l'indicazione del principio attivo, i medici prescrittori dovranno ricorrere a una compilazione parzialmente o totalmente manuale della ricetta, a seconda del software di cui dispongono". I sistemi informatici saranno adeguati "nel corso dei prossimi due mesi".

Naturalmente, queste disposizioni non riguardano le terapie croniche già in corso, per evitare i possibili, inconvenienti nel passaggio da un medicinale all'altro. Il principio attivo, dunque, in alcuni farmaci è uguale indipendentemente dal nome con cui un prodotto è commercializzato.  A volte, però, lo stesso principio attivo in determinati marchi può essere stato abbinato ad altre sostanze. Sarà pertanto, compito del medico, e del farmacista, fornire al paziente il prodotto giusto di cui necessita.