sociale

Giovani di origine umbra da Argentina, Venezuela e Canada in Umbria per un soggiorno studio. Ricevuti dal presidente del CRE Galanello

giovedì 2 agosto 2012
Giovani di origine umbra da Argentina, Venezuela e Canada in Umbria per un soggiorno studio. Ricevuti dal presidente del CRE Galanello

emigrazione: presidente "cre" galanello riceve 
Si fermeranno in Umbria per tutto il mese di agosto i quindici giovani di origine umbra che, provenienti da Argentina, Canada e Venezuela, partecipano a un soggiorno di studio promosso e finanziato dalla Regione Umbria nell'ambito del "Piano 2012 degli interventi a favore dei lavoratori emigrati e delle loro famiglie". Gli ospiti sono stati ricevuti, questo pomeriggio, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini dal presidente del Consiglio regionale dell'emigrazione Fausto Galanello per un saluto di benvenuto.

"Gli umbri residenti all'estero - ha detto Galanello - sono un valore per la nostra regione, perché costituiscono un importante legame fra l'Umbria e il resto del mondo. Da qui lo sforzo del Consiglio regionale dell'emigrazione nel realizzare iniziative all'estero e nello sviluppare l'accoglienza in Umbria secondo uno spirito di rinnovata cittadinanza. È soprattutto sui giovani che intendiamo investire - ha proseguito il presidente del "Cre" -, per far loro riscoprire le comuni radici e rinsaldare i legami con la terra d'origine. Questi giovani fanno parte della terza, quarta generazione di umbri all'estero e molti di loro hanno conseguito importanti posizioni sociali e professionali nei Paesi di residenza. Per l'Umbria - ha concluso Galanello - rappresentano una opportunità straordinaria che intendiamo valorizzare".

I giovani frequenteranno un corso di lingua italiana all'Università degli studi di Perugia che avrà la durata di circa quattro settimane e visiteranno i più importanti centri regionali, alla ricerca delle proprie radici storiche e culturali: si recheranno ad Assisi, Gubbio, Spoleto, Gualdo Tadino (dove faranno in particolare tappa al Museo regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti") e Orvieto. I partecipanti sono stati individuati dai Presidenti delle Associazioni degli Umbri secondo criteri di selezione individuati con il Piano regionale.

L'incontro a Palazzo Donini ha rappresentato l'occasione per presentare loro, da parte del direttore dell'Agenzia Umbria Ricerche Anna Ascani, il sito www.brainbackumbria.eu, realizzato in quattro ligue (italiano, inglese, francese e spagnolo) che mette in contatto l'Umbria e i suoi emigrati nell'ambito del progetto di "Aur" e Regione Umbria per indagare il fenomeno migratorio della popolazione umbra e supportare la nascita e la crescita di reti permanenti tra emigrati umbri e mondo produttivo, culturale ed istituzionale al fine di facilitare lo scambio di esperienze e promuovere collaborazioni.