sociale

"Le parole incantano, i fatti conquistano." L'associazione Artemide e Youth in Action

martedì 17 luglio 2012
"Le parole incantano, i fatti conquistano." L'associazione Artemide e Youth in Action

L'associazione Artemide A.P.S. di Orvieto ha visto, anche quest'anno, l'approvazione del progetto Youth in Action,azione 1.1 finanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

L'obiettivo principale del progetto è avviare un processo di crescita individuale attraverso la condivisione di un'esperienza collettiva. Tramite la gestione e la condivisione del percorso,le attività di laboratorio, giochi di
conoscenza e di ruolo incentrati sulla metodologia dell'educazione non formale.

"LE PAROLE INCANTANO... I FATTI CONQUISTANO".
Lunedì 30 luglio '12 - performance finale di fine progetto.

Lo scambio è una vera e propria simulata di cittadinanza attiva, al fine di offrire ai partecipanti nuovi strumenti per far fronte ad alcuni aspetti del loro disagio. La simulata è un "laboratorio attivo di bisogni", l'aspetto di valore che la caratterizza, sta nel fatto che pone al centro i bisogni, l'interesse, le esigenze e le motivazioni di cui i partecipanti stessi sono portatori e che tendono invece ad essere marginalizzati e deprivati dai contesti sociali svantaggiati nei quali i soggetti vivono e crescono.

Il progetto è pensato affinchè i giovani possano condividere, oltre alle idee, proposte concrete e sperimentabili durante lo scambio, e che queste possano essere riproducibili nei loro paesi di origine.

Partecipano all'iniziativa Associazione Artemide - Cooperativa Sociale Ermes Italia - Associazione Abauji Fiatalok Egyesulete Abauj Ungheria - Associazione Universitur Romania - Associazione National Institute
for Social Integration Lituania - Associazione Environmental Group Of Kessariani Grecia

struttura in località san Faustino, 22
Morrano Orvieto TR per info: 339.7256575