sociale

La festa per i 20 anni di Orvieto Cittacardioprotetta è iniziata con i bambini. Prevenzione e sorrisi per i più piccoli

venerdì 25 maggio 2012
di Monica Riccio
La festa per i 20 anni di Orvieto Cittacardioprotetta è iniziata con i bambini. Prevenzione e sorrisi per i più piccoli

Come si fa a spiegare il progetto Orvieto Cittacardioprotetta ai bambini? Come si parla loro di defibrillatori, di arresto cardiaco, di prevenzione, di buoni e sani stili di vita? Semplicemente con semplicità.

E con simpatica semplicità il progetto, nella mattina soleggiata di venerdì 25 maggio, presso gli spazi esterni del bar "Il Cappanno", si è presentato ad alcune scolaresche intervenute.

Davanti alla rappresentanza delle scuole dell'infanzia e primaria di Orvieto Scalo e Ciconia, il dottor. Giampiero Giordano, presidente dell'associazione "Amici del Cuore" e Gianluca Foresi, attore, voce narrante della giornata, con i saluti del presidente del Consiglio Comunale, Marco Frizza, hanno dato vita ad una spiegazione breve ma esauriente del progetto.

La prevenzione e l'essere buoni cittadini, il volersi bene, il rinnegare le brutte abitudini che minano il nostro benessere, il conoscere gli strumenti di soccorso, sono alcuni dei temi affrontati dal dott. Giordano e da Foresi che, insieme al dott. Alberto Romizi, pediatra, ha messo in scena due simpatiche ma istruttive situazioni comiche a cui i bambini hanno assistito partecipando con entusiasmo.

Nella prima situazione Foresi ha impersonato un bambino comodamente piazzato davanti alla play-station, con sacchetto di patatine e bibita gasata che, portato dal medico dalla mamma (una bravissima Marzia Elisabetta Polacco), scopre le brutte abitudini e come fare per stare bene. Poi a fare le spese delle cattive situazioni da evitare è un adulto che comodamente in poltrona legge il giornale nonostante la moglie provi in tutti i modi a farlo uscire per una passeggiata.

Il 20simo compleanno di Cittacardioprotetta è iniziato quindi festosamente ma in modo attento e istruttivo. L'incontro avuto con le classi è ritenuto propedeutico all'ingresso ufficiale del progetto negli asili e nelle scuole elementari, previsto a settembre in concomitanza con l'apertura del nuovo anno scolastico.

I festeggiamenti, organizzati da Simona Peparello, continuano con il seguente programma:

Sabato 26 maggio, serata dedicata allo sport. Alle 21.00, in Piazza della Repubblica, è in programma infatti una dimostrazione sportiva con la collaborazione della palestra Area 51 e la scuola di danza di Silvia Chiolle. L'occasione vedrà la partecipazione delle atlete della Azzurra Basket alle quali saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi di laici rianimatori di primo soccorso.

Domenica 27 maggio la festa scatta alle 16.00 presso i campi sportivi di Via Roma dove è in programma una partita di calciotto delle squadre giovanili del calcio Orvietano, una dimostrazione di ciclismo e minibasket, con la partecipazione di squadre locali e la presenza di ospiti importanti nel campo dello sport nazionale come Di Loreto, Ze Maria e tanti altri. Alle ore 21.00 la festa si sposta a Piazza della Repubblica con la serata di gala - patrocinata dal Comune di Orvieto - per i 20 anni di Orvieto Cittacardioprotetta. La festa sarà impreziosita dalla presenza di ospiti illustri del mondo dello sport e dello spettacolo, fra cui Marco Baldini, animatore della serata insieme a Gianluca Foresi, e l'attore Maurizio Mattioli.

La fotogallery della giornata è in allestimento