sociale

"I poveri li avete sempre con voi". Mons. Marra inaugura la mensa della Caritas

domenica 1 aprile 2012
di Monica Riccio
"I poveri li avete sempre con voi". Mons. Marra inaugura la mensa della Caritas

Sabato 31 marzo, l'Arcivescovo Mons. Giovanna Marra ha inaugurato i locali della mensa Caritas di via Clementini che da domenica 1° aprile aprirà le porte ai bisognosi della città.

Il servizio - che inizialmente sarà in funzione, in via sperimentale, solo per il pranzo del sabato e della domenica - sarà svolto da volontari Caritas, o delle Caritas parrocchiali, o delle Aggregazioni laicali della città. Il pasto sarà sempre un'occasione preziosa per stabilire tra gli ospiti e i volontari un rapporto fraterno ed accogliente con la prospettiva, nel tempo, e dopo aver valutato l'effettiva domanda del territorio, di poter ampliare il servizio a tutti i giorni della settimana.

A presentare l'evento il vescovo, il sindaco Antonio Concina, Vincenzo Fumi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Francesco Venturi presidente dell'Opera del Duomo, don Marco Gasparri, vice direttore della Caritas orvietana.

"Oggi è un giorno importante per la Caritas orvietana - ha detto mons. Marra - poiché siamo in grado di aprire la mensa, un aiuto per le persone che hanno bisogno, - 'I poveri li avete sempre con voi' (Mc 14,7) - per coloro che ne hanno bisogno anche temporaneamente, un punto di appoggio organizzato dove chi ha bisogno sa che può trovare un pasto, un aiuto, un momento di pace e sostegno fisico e morale. Ci sono voluti tre anni affinché questo progetto arrivasse a compimento - ha spiegato l'arcivescovo - molte sono state le difficoltà ma, con l'aiuto di tutti, ce l'abbiamo fatta."

"La Caritas non è un'organizzazione - ha spiegato don Gasparri che del servizio mensa sarà il responsabile - ma il ‘braccio operativo' della Chiesa che opera nei bisogni della gente. Ma la carità va fatta nel silenzio e così abbiamo intitolato la mensa a Madre Teresa perché lei era straniera, silenziosa e devota alla preghiera." Poi Gasparri ha ringraziato tutti gli enti, le associazioni, i singoli che con le proprie offerte hanno reso possibile la realizzazione della mensa.

"Ho dato disposizione - ha spiegato a proposito il vescovo - che tutte le offerte raccolte nelle parrocchie della Diocesi nel tempo di Quaresima siano utilizzate per la mensa."

"E' confortante che in un momento così difficile e complicato per la nazione e per la nostra città si riescano a realizzare questi interventi - ha spiegato il sindaco nel suo intervento - con l'impegno del vescovo e dei volontari che mai, in nessuna emergenza cittadina, hanno fatto mancare il proprio apporto. Al di là delle liti e degli scontri, la città di Orvieto ha dimostrato ancora una volta di avere un grande animo che si palesa in queste occasioni. Il Comune avrebbe voluto dare un maggiore contributo ma la situazione difficile in cui stiamo lavorando ci ha costretto a operare molti tagli."

Al fianco della mensa Caritas la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che già tre anni fa aveva acquistato la cucina necessaria a mettere in funzione il servizio: "Il nostro impegno è sempre più orientato al sociale - ha dichiarato il presidente Fumi - nel solo anno 2011 abbiamo erogato contributi in tal senso per circa 300.000 euro".

Poi mons. Marra ha scoperto la targa esterna della mensa e si è meravigliato di vedere il proprio nome apposto su di essa, ha ricordato l'impegno del suo predecessore padre Giovanni Scanavino che molto aveva lavorato al progetto mensa e, scherzando, prima di benedire i locali cucina e pasto, ha ipotizzato una modifica alla targa.