sociale

Orvieto Cittacardioprotetta supera l'esame neve e gelo

lunedì 20 febbraio 2012
Orvieto Cittacardioprotetta supera l'esame neve e gelo

Orvieto Cittacardioprotetta ed i suoi dodici defibrillatori posizionati nel centro storico hanno superato alla grande l'esame neve e gelo. Le teche climatizzate, installate a protezione dei defibrillatori, hanno superato alla grande l'esame della neve e del gelo.

I controlli fatti giornalmente dagli addetti degli Amici del Cuore di Orvieto e da Hutiliti hanno dimostrato che le teche da esterno hanno preservato i defibrillatori da ogni problema. Una esperienza degna da segnalare visto che le basse temperature raggiunte alle nostre latitudini non sono consuete e neanche prevedibili.

"Ora possiamo dire, con grande soddisfazione - dicono da Cittacardioprotetta - che una città cardioprotetta ha un grande valore aggiunto sempre ma che aumenta alla grande durante i periodi di grande difficoltà per i mezzi di soccorso, come quelli vissuti recentemente e causati dalle abbondanti nevicate.

In tali situazioni è ovvio che a risentirne maggiormente sono quei soccorsi, che richiedono un'urgente tempestività, ovvero pochi minuti, come nel caso dell'arresto cardiocircolatorio. Se già in tempi normali ,è estremamente difficile che ciò accada nei tempi utili ad una rianimazione cardiopolmonare efficace, la cosa diventa assolutamente impossibile durante situazioni meteorologiche,come quelle trascorse. In queste occasioni una città cardioprotetta aumenta a dismisura il coefficiente di protezione. Poter disporre di laici rianimatori e di defibrillatori posizionati in luoghi strategici permette di avere possibilità di poter garantire un tempestivo soccorso,aumentando notevolmente le possibilità di successo, in quei casi di arresto cardiaco che possono essere aumentati proprio dal freddo, dalla paura di rimanere intrappolati dal ghiaccio, dall'ansia di uscir fuori da una imprevista difficoltà.

Di tutto questo ne è testimone Orvieto cittàcardioprotetta, visto che durante le ultime abbondantissime nevicate e le pericolosissime gelate, mentre la circolazione stradale era estremamente difficile,la rete dei defibrillatori installati in città ha continuato a funzionare ed a proteggere i cittadini. Fortunatamente, non si è riscontrato nessun caso di arresto cardiaco, ma gli orvietani ora sanno, che grazie agli Amici del Cuore ed Orvieto cittacardioprotetta, grazie alle tecnologie italiane, valide quanto economiche, utilizzate durante queste situazioni estreme, tutto era pronto e disponibile in caso di bisogno"