sociale

La Casa Natività di Maria attiva in rete con un sito internet dedicato all'Alzheimer

martedì 24 gennaio 2012

La "Casa Natività di Maria", Residenza Comunitaria per anziani autosufficienti e Residenza Protetta per anziani non autosufficienti, per più affetti da demenza Alzheimer e/o Demenza mista Alzheimer-Vascolare ha inteso promuovere, tra le numerose iniziative già svolte nell'anno appena concluso, anche l'attivazione di un sito internet dedicato proprio alle tematiche degli anziani in generale e a quelli affetti da gravi patologie involutive senili in particolare, www.casanativitadimaria.it: un nuovo sito che si colloca in rete dedicato specificatamente a questo settore.
Con l'ausilio di diversi professionisti, che avranno una menzione specialissima per questo lavoro, il sito voluto dai rappresentanti legali dell'Ente, Don Ruggero Iorio e don Giuseppe Petrangeli, fondatori di queste Strutture e di altre ancora che operano nel campo del sociale in varie realtà non solo umbre e non solo italiane, è stato curato dal punto di vista scientifico dal nuovo Direttore Sanitario che opera nelle Strutture da oltre un anno, il dr. Antonio Bergami. Di seguito alcune domande rivolte al dr. Bergami.

Dr. Bergami, che cosa ha mosso l'intenzione di sviluppare un sito internet specifico sulle problematiche degli anziani, soprattutto di quelli affetti da demenza?
L'intenzione è nata dal rendersi conto direttamente tramite il lavoro sul campo quanto sia esteso nella nostra realtà comprensoriale il fenomeno della non autosufficienza degli anziani causata da demenza di Alzheimer e/o mista. Il dato è allarmante e credo che, nel momento attuale di crisi e di grande difficoltà delle famiglie, i più grandi sforzi debbano essere indirizzati in termini di organizzazione dei Servizi proprio a questa fascia di popolazione. Il problema anziani affetti da non autosufficienza per demenze e non solo rappresenta il problema socio-sanitario numero 1 della nostra realtà comprensoriale. E sinora non si è fatto abbastanza. Un sito internet dedicato può aiutare tutti a prendere consapevolezza ed offrire un non piccolo contributo a formare una nuova sensibilità a queste problematiche ed una specifica cultura dell'assistenza.

Come è strutturato il sito?
Intanto il sito è ancora in fase di implementazione e di continue modifiche. Vuole essere comunque improntato a criteri di scientificità sulle problematiche delle Demenze e della malattia di Alzheimer in particolare offrendo articoli, bibliografia e quant'altro di nuovo e di interessante si proporrà su questa patologia. L'home page offrirà un costante e puntuale aggiornamento di tutte le iniziative proposte dalla nostra Struttura "Casa Natività di Maria" e Strutture collegate che si occupano di patologia Alzheimer (futuro Centro Diurno Alzheimer). Già sono visibili tutte le iniziative svolte nel'ambito dell'anno appena terminato 2011, che, riteniamo, siano state tante e qualificate anche per il riscontro che ne abbiamo avuto.

Sarà possibile interagire con il sito da parte dei cittadini?

Questa, oltre ai contenuti offerti, sarà alla fine proprio la caratteristica principale del nuovo sito internet: cioè la interattività con il territorio ed i cittadini interessati. Stiamo ancora lavorando a questo, ma già è possibile vedere il nostro sito interconnesso sui principali social network, Facebook e Twitter, per diffonderne la conoscenza e favorirne al massimo l'interazione con chi è interessato. Già è attiva una pagina Facebook collegata in cui inseriremo notizie di diversa provenienza sulle tematiche e la progettualità per gli anziani con patologie involutive della nostra realtà territoriale. Consentiremo ai cittadini di esprimersi con un forum e con altre iniziative. E chiunque potrà inviare e-mail tradizionali che avranno le opportune risposte. E' già stato attivato un indirizzo Skype che consentirà agli operatori di ricevere in determinati giorni chiamate audio (anche con più persone contemporaneamente) e video e anche di avere istant messagging sempre con cittadini. Definiremo a breve anche delle fasce orarie per l'interazione.
E' nostra intenzione, come già detto, arricchire anche il sito con strumenti tipo Forum; stiamo definendo inoltre la creazione di applicazioni per terminali Apple e Android (gli smartphone più diffusi) che possono  essere scaricate da tutte le persone che sono interessate all'Alzheimer (Medici di famiglia, cittadini, operatori interessati alle nostre iniziative, convegni, corsi di formazione e quant'altro di loro specifico interesse, sempre sulle tematiche relative). Ed infine vogliamo pubblicizzare una numerazione del tipo 45xxx per ricevere SMS che consentano raccolta di fondi per Progetti di particolare rilevanza, che abbiamo intenzione di attivare, oltre alla tradizionale donazione con c/c pure possibile.

Quale l'auspicio?
Che anche questo possa contribuire ad una maggiore attenzione ai malati e alle loro famiglie.