sociale

Dicembre 2011/ Gennaio 2012: iniziative per i 15 anni di attività di "Orvieto Contro il Cancro"

mercoledì 14 dicembre 2011
Dicembre 2011/ Gennaio 2012: iniziative per i 15 anni di attività di "Orvieto Contro il Cancro"

Con il patrocinio del Comune di Orvieto, nel periodo Dicembre 2011 / Gennaio 2012, l'Associazione di Volontario / ONLUS "O.C.C. - Orvieto Contro il Cancro" celebra il 15° anniversario della fondazione.

La ricorrenza verrà "festeggiata" con alcune iniziative quali presentazioni di libri, incontri scientifici, concerti, per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione delle malattie tumorali e far conoscere a quante più persone possibili, i servizi che l'associazione ha realizzato in questi anni di attività per i malati e i loro familiari.

Sabato 17 dicembre 2011 alle 16.30 presso la sala del Governatore del Palazzo dei Sette ad Orvieto, il Prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma, il Dr. Davide Albrigo, Psichiatra e Psicoterapeuta, e il Dott. Raffaele Marciano, Editore Aguaplano-Officina presentano il libro dal titolo "Oltre il dolore. Studi in memoria di Francesco Milani", lavoro postumo di Francesco Milani.

Le iniziative per i 15 anni di OCC si concluderanno sabato 21 gennaio 2012 in cui sono in programma tre importanti appuntamenti: alle ore 15,30 in Piazza della Repubblica la benedizione del nuovo pulmino destinato al trasporto dei pazienti in cura, alle ore 16,00 al Palazzo dei Sette il Concerto del quartetto Orvieto Armonico, a cui seguirà la presentazione del libro della Psicoterapeuta Marta Tibaldi dal titolo "Oltre il Cancro".
_____________________

"Orvieto Contro il Cancro" nacque nel 1996 dall'intuizione di un gruppo di familiari di persone che avevano percorso il cammino della malattia tumorale e che hanno messo al servizio della collettività le loro esperienze, non sempre positive, per produrre progetti e da questi realizzare servizi che a tutt'oggi sono "dalla parte dei pazienti e delle famiglie".

E' proprio questa la filosofia con la quale, nei suoi primi 15 anni di vita e di attività, OCC ha prodotto servizi importanti come: il trasporto dei pazienti nei centri radioterapici dell'Umbria, la scuola di formazione permanente dei volontari dalla quale escono persone formate che svolgono un prezioso servizio presso il day-hospital oncologico dell'ospedale di Orvieto, e poi il progetto / borsa di studio che ha permesso di attivare presso questo reparto il servizio di psiconcologia.