sociale

"La vendemmia a scuola". Premiazione degli elaborati degli alunni a cura di Cardeto ragazzi

martedì 22 novembre 2011
"La vendemmia a scuola". Premiazione degli elaborati degli alunni a cura di Cardeto ragazzi

Venerdì 25 Novembre, alle ore 18.00, al Palazzo del Popolo - Sala dei Quattrocento, avrà luogo la premiazione del concorso "La Vendemmia a scuola".

Cardèto ragazzi ha pensato di proporre il primo concorso di disegni riservato a tutti i ragazzi delle classi quinte della scuola elementare Barzini di Orvieto centro e Sferracavallo e del circolo sette Martiri (Ciconia, Orvieto scalo e Porano). Un'iniziativa finalizzata alla valorizzazione di uno degli eventi più importanti che si svolge nei mesi di Settembre e Ottobre nelle nostre campagne: la raccolta dell'uva.

Le classi che hanno partecipato alla manifestazione hanno trascorso delle semplici giornate alla Cardèto per conoscere tutti i segreti che portano alla trasformazione dell'uva in vino. A fine giornata le sensazioni e le emozioni sono diventate disegni che Cardèto ha scelto con cura, fino a cogliere esattamente il valore simbolico e rappresentante del disegno e della sua dimensione di significato.

La selezione dei vincitori e l'assegnazione dei premi sarà condotta da una giuria formata da importanti professionisti tra cui l'architetto Prof. Gianni Arlunno, Marco Prunotto esperto comunicazione e marketing e dall'artista contemporaneo Filippo La Vaccara. Sarà premiato il miglior disegno di ogni classe e tra questi verrà scelto il migliore in assoluto che farà vincere un sussidio da spendere in cancelleria o in altro materiale necessario alla scuola.

Al Palazzo del Popolo saranno esposti tutti i disegni in concorso ma ci sarà anche da divertirsi con Radio Orvieto Web e il mago del Lapone. Il clown del circo nel film "Pinocchio" di Roberto Benigni, sarà alla premiazione con lo spettacolo "Il cocchiere dei sogni". Il cocchiere dei sogni e Porporina raccoglieranno i sogni del pubblico e regaleranno una grande emozione con una sorpresa finale.