sociale

Corso per volontari "Progetto Alzheimer" alla Casa di Natività di Maria. Tante le iscrizioni, ora si lavora sulla formazione

venerdì 30 settembre 2011
Corso per volontari "Progetto Alzheimer" alla Casa di Natività di Maria. Tante le iscrizioni, ora si lavora sulla formazione

Procede con notevole successo di iscrizioni il corso per volontari promosso dalla Casa Natività di Maria, da integrare alle Strutture Residenziali per i pazienti Alzheimer. Il numero degli iscritti ha superato infatti le 40 unità così come notevole partecipazione di operatori e di pubblico ha avuto anche il convegno svoltosi il 23 settembre presso la Struttura Villanova Don Bosco sul tema "Giornata Mondiale Alzheimer 2011:i volti dell'alzheimer".

Molto qualificati gli interventi e le varie relazioni; i politici presenti dal Sindaco dr. Antonio Concina al Presidente dell'assemblea dei Sindaci Massimo Tiracorrendo e al consigliere regionale Fausto Galanello hanno espresso tutti massima attenzione per l'autorizzazione al funzionamento di un Centro Diurno Alzheimer il cui progetto è stato presentato durante il convegno e che già da molti mesi è all'attenzione delle Istituzioni preposte (Assemblea dei Sindaci, Comune ed ASL 4 di Terni), avendo iniziato il suo iter autorizzativo.

Anche il Direttore del Distretto che ha sempre caldeggiato il progetto ed il dr. Marchino Giovannino ne hanno evidenziato la necessità nel nostro territorio, ove non esiste ad oggi alcun centro semiresidenziale per pazienti Alzheimer. Particolarmente toccanti poi sono state alcune testimonianze di familiari di pazienti che ad oggi non trovano risposte ai bisogni assistenziali dei loro congiunti.

Il corso procede con qualificati interventi di specialisti geriatri,musico terapeuta, psicologi ed esperti dei problemi etici e giuridici legati alla malattia di Alzheimer.

Di seguito i prossimi tre incontri del corso base, cui seguirà anche l'attivazione di un modulo di ulteriore approfondimento.

Prossimi incontri:

14 ottobre) La comunicazione: comprendere ed essere compresi. Terapie non farmacologiche: la musicoterapia (Francesco Delicati)

21 ottobre) Prevenzione immobilità e sue conseguenze Interventi d'emergenza (primo soccorso): cadute, soffocamento, svenimento, come misurare polso e pressione (Dott. Emanuela Costanzi)

28 ottobre) La corretta alimentazione. L'igiene della persona e dell'ambiente. (Giuliana Casciani). Le risorse disponibili: servizi, strutture, associazioni. Aspetti legali ed etici (Maria Adelaide Aguzzi). Verifica finale e conclusione del corso.