sociale

"Amico Italiano". La lingua italiana come veicolo d'integrazione culturale. Iniziativa Cittadinanzattiva e I Love It School

venerdì 30 settembre 2011

Cittadinanzattiva, che da sempre si adopera per sostenere l'accoglienza e l'integrazione dei cittadini stranieri in Italia,nell'ambito delle sue molteplici attività statutarie, promuove un progetto per la diffusione della conoscenza della Lingua e della Cultura Italiana in tutte le fasce della società civile,con lo scopo di incrementare e diffondere gli strumenti di integrazione, coscienti che la padronanza della lingua sia la via principale per scoprirsi cittadini.

In questo contesto, prendendo atto della nascita ad Orvieto di una iniziativa imprenditoriale avviata da giovanissime donne, competenti e determinate che avevano in itinere una specifica attività di formazione di base per lingua italiana, Cittadinanzattiva con viva soddisfazione segnala l'inizio di una fattiva collaborazione con la scuola "I love It School" per promuovere corsi riservati a cittadini stranieri che a vario titolo si trovano nel territorio Orvietano.

L'idea si fonda sul principio di modificare il rapporto tra lingua italiana e coloro che poco o nulla la conoscono: non più uno strumento di emergenza, ma bensì uno strumento di cittadinanza attiva che favorisca l'inserimento dello straniero all'interno del circuito sociale di Orvieto e del suo Comprensorio. Dunque, imparare l'italiano per comunicare con la realtà circostante, per ascoltare ed essere ascoltati, per riscoprirsi titolari di diritti e doveri e, in quanto tali, sentirsi cittadini.

Il progetto, finalizzato in via principale a persone in possesso del permesso di soggiorno, assume una particolare rilevanza nello sviluppo di obiettivi formativi e confida molto sulla collaborazione delle istituzioni che a vario titolo volessero collaborare per qualificare l'intervento.

Cittadinanzattiva Onlus, sezione territoriale di Orvieto, si rende disponibile a stabilire un fattivo e proficuo rapporto di collaborazione con "I love It School" allo scopo di organizzare i corsi con il solo fine della corretta diffusione della Lingua e della Cultura del nostro Paese tra gli immigrati.

A partire dal giorno 3 ottobre è possibile avere informazioni dettagliate su modalità d'iscrizione e svolgimento dei corsi.

Per saperne di più rivolgersi direttamente alla segreteria della scuola presso la sede:
I love It School, vicolo Ascanio Vitozzi 2; email info@iloveitschool.com
Tel. 0763-450016, 328-3161869 Cittadinanzattiva fax 0763-307369