sociale

Servizio civile: pubblicati i bandi 2011. I progetti umbri potranno impiegare 110 giovani

sabato 24 settembre 2011
Servizio civile: pubblicati i bandi 2011. I progetti umbri potranno impiegare 110 giovani

Scadranno il 21 ottobre prossimo i Bandi 2011 dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, delle Regioni e delle Province autonome per la selezione di 20.123 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero.

Lo segnala la Regione Umbria precisando che "i bandi pubblicati si riferiscono alla selezione di volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale, mentre con il Bando dei progetti valutati e approvati dalla Regione Umbria saranno attivati in diversi Comuni del territorio regionale 18 progetti che potranno impiegare complessivamente 110 giovani volontari. Si ricorda a tal proposito che possono partecipare cittadini italiani, uomini e donne in età compresa fra i 18 e i 28 anni (non compiuti). Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di € 433,80 euro".

Oltre all'elenco degli enti interessati con il relativo numero dei posti disponibili e l'indirizzo internet, il bando contiene le indicazioni delle modalità e dei tempi per la presentazione delle domande da parte dei volontari, mentre informazioni più dettagliate concernenti i progetti approvati, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, possono essere richieste presso gli enti titolari dei progetti stessi, o consultati sui rispettivi siti internet, indicati nell'allegato 1 al bando, oppure utilizzando l'apposito motore di ricerca al link: http://www.serviziocivile.gov.it/Bandi/SchedaBando.aspx?IdBando=206255&SearchText=&Section=164.

Inoltre, il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto", attraverso l'utilizzo e/o l'incrocio di parola chiave, quali Area geografia (Regione, Provincia, Comune), Ente, Settore di attività, Area di intervento consente una rapida ricerca che favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nei diversi bandi. Dal sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile è possibile accedere al bando e all'elenco dei progetti da realizzare in Italia e all'estero presentati dagli Enti iscritti all'albo nazionale.

Allo stesso modo, dal sito della Regione Umbria al link http://www.politichesociali.regione.umbria.it/mediacenter/FE/home.aspx si accede allo specifico bando e all'elenco dei progetti di competenza regionale da realizzare nel territorio umbro. La domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro il 21 ottobre 2011 ore 14,00. 

I giovani interessati a presentare le domande di accesso alle selezioni possono richiedere ulteriori informazioni inviando una e-mail al seguente indirizzo: serviziocivile@regione.umbria.it oppure contattando i seguenti numeri: 075.5045638/5252.

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 dicembre

Auguri in versi di Buone Feste dall'Unitre Orvieto

La sabbia, amore mio

I cigni

Noi ci svegliammo piangendo

Tra democrazia e demagogia

Zambelli Orvieto sensazionale, batte Ravenna ed è prima

L'Orvietana vince col Clitunno e mantiene il passo

Lucio Dragoni è il nuovo allenatore giallorosso. "Uomo di calcio e Maestro di calcio"

Con le corde, dentro il Pozzo della Cava, per il nuovo presepe-evento: "I Quaranta Giorni"

Sisma, firmata la convenzione Regione-Comuni. Si avvia l'Ufficio speciale per la ricostruzione

Ammissione ai collegi del mondo unito, riaperto il bando selezioneper gli studenti dei Comuni colpiti dal sisma

Castello di Alviano aperto per le feste. Visite al maniero e ai musei che ospita

Uisp Orvieto Medio Tevere, elogio ai giovani ambasciatori dello sport orvietano

L'Avis dona fondi per acquistare uno scuolabus per i bambini di Preci

A Perugia incontro pubblico su fare libri e lettori

Cespuglio di more

Verso le elezioni, due candidati per la presidenza. Tre liste per il consiglio provinciale

Ascensori di Via Ripa Medici in manutenzione, navetta sostitutiva fino a venerdì

I Borghi più belli dell'Umbria discutono di temi e progetti di sviluppo turistico

Lo Sportello del Consumatore, riflessioni su presente e futuro del servizio

La TeMa si aggiudica il bando Psr per sviluppo e commercializzazione del turismo

"Capodanno in Famiglia" al Santuario dell'Amore Misericordioso

L'Università della Tuscia è il primo Ateneo statale del Lazio e il settimo del Centro Italia per la qualità della ricerca