sociale

Oltre 200 volontari della Protezione Civile umbra in assistenza alla Perugia-Assisi

sabato 24 settembre 2011

Saranno oltre 200 i volontari della Protezione Civile Umbra che domani daranno assistenza alle migliaia di giovani che parteciperanno alla Perugia-Assisi. Saranno 37 le postazioni pianificate dal Servizio Regionale di Protezione Civile e la Consulta del volontariato.

Distribuzione di acqua, assistenza sanitaria, collegamenti radio e comunicazioni con la sala operativa di Foligno anche attraverso skipe e web-cam. Il tutto monitorato in tempo reale presso la Sala Operativa della Regione Umbria.

La novità assoluta di quest'anno è che la Protezione Civile Regionale è direttamente impegnata con i suoi operatori e funzionari nelle attività di pianificazione e di coordinamento delle attività del volontariato. Un impegno nel solco di una sempre più pronta e professionale attività del volontariato. Una vera e propria esercitazione che vedrà dispiegati mezzi e uomini in tutto il percorso.

"Per quanto riguarda il Gruppo Comunale di Orvieto, - spiega una nota stampa del gruppo, - l'attività nella quale saranno impegnati i nostri volontari sarà di collegamento diretto con la Sala Operativa Regionale, alla quale verranno comunicati gli spostamenti delle varie testate giornalistiche della Rai trasportate e accompagnate secondo le esigenze televisive nelle varie postazioni di ripresa. I collegamenti radio a questo esclusivo scopo avranno una loro frequenza "dedicata" con un ponte radio mobile direttamente in collegamento con Foligno. Saranno 2 gli scooter con i quali giornalisti e cameramen si sposteranno lungo il corteo, un pulmino effettuerà gli spostamenti del regista e dei conduttori dai Giardini del Frontone alla Rocca di Assisi, dove avverranno i montaggi dei servizi."

Per informazioni utilizzare il numero di emergenza sottostante.
329 6509974


Questa notizia è correlata a:

Marcia della Pace. Presidente Marini: "marceremo in tanti per la pace insieme ai molti giovani arrivati in Umbria"