sociale

Riaprono gli asili nido e le aree bambini del Comune di Orvieto. Le novità dell’anno educativo 2011/2012

venerdì 2 settembre 2011
Riaprono gli asili nido e le aree bambini del Comune di Orvieto. Le novità dell’anno educativo 2011/2012

Sono ricominciate con il primo settembre le attività degli asili nido comunali per l'anno educativo 2011/2012, lunedì prossimo 5 settembre riapriranno invece le aree bambini "Pane e cioccolata" di Ciconia e "Elefantino" di Orvieto centro; infine, il 12 settembre, riaprirà la "Sezione Primavera" presso la Scuola dell'Infanzia di Ciconia.

In questi giorni il Sindaco Antonio Concina e l'Assessore ai Servizi Scolastici e Educativi Roberta Tardani stanno completando la serie di incontri con le operatrici dei servizi e con le famiglie dei bambini che li frequentano.
"Le novità del nuovo anno educativo - spiega l'Assessore Roberta Tardani - sono la completa esternalizzazione della conduzione dei servizi, affidati alla Cooperativa 'Il Quadrifoglio' che, già negli anni precedenti, interagiva con il personale comunale, destinato da quest'anno, come è noto, ad altre mansioni. L'altra novità riguarda l'attivazione della funzione del coordinamento pedagogico di rete nei servizi socio-educativi per la prima infanzia insieme con i comuni di Fabro, Allerona, Castel Viscardo, Castel Giorgio e Porano. Questo servizio, affidato alla responsabile dell'Ufficio Servizi Educativi del Comune di Orvieto Sig.ra Maria Serena Ciambella, coadiuvata dalla Dott.ssa Emanuela Castorri, responsabile pedagogico-didattico dei servizi esternalizzati, assicurerà il coordinamento complessivo di 19 servizi comunali. Tale scelta, oltre a rispondere all'atto di indirizzo della Giunta regionale inerente la funzione del coordinamento pedagogico nei servizi socio-educativi per la prima infanzia, rispecchia la volontà dell'Amministrazione Comunale di assicurare la programmazione, la vigilanza e il monitoraggio pubblico delle strutture condotte a livello operativo da soggetti privati. Gli Asili Nido rimangono pertanto strutture pubbliche volte a garantire una qualità dei servizi nell'ottica dell'eccellenza, che è stata sempre la caratteristica dei servizi educativi per l'infanzia erogati dal nostro Comune".

"Oltre a raccordarsi con gli uffici regionali rispetto ai servizi educativi rivolti alla prima infanzia, il coordinamento - aggiunge l'Assessore Tardani - si farà promotore di progetti di ambito, allo scopo sia di unire le risorse per realizzare progetti di valenza più ampia, sia per formalizzare momenti di raccordo con le scuole private al fine di favorire una uniformità delle offerte che si possono attivare nei territori dell'orvietano. Il coordinamento rivolgerà una attenzione particolare, inoltre, ai rapporti con le famiglie attraverso incontri periodici di proposta e verifica. Quanto alla disponibilità dei posti negli Asili Nido comunali di Orvieto, la riorganizzazione attuata ha consentito l'aumento di n. 7 posti complessivi così suddivisi: +3 a Sferracavallo per un totale di 30 bambini e +4 posti a Orvieto centro per un totale di 36 bambini. Il mantenimento del servizio Asili Nido è una precisa volontà politica dell'Amministrazione Comunale poiché, quantunque essi non rientrino tra i servizi obbligatori, sono una risorsa socio-culturale fondamentale per la società e costituiscono un supporto importante di tipo socio-educativo per le famiglie. Nell'attuale situazione di evidente crisi economica generale, è in questa ottica che l'Amministrazione comunale intende comunque ricercare tutte le soluzioni possibili al mantenimento e tenuta di questi servizi".

L'Ufficio Servizi Educativi del Comune ricorda che il 5 settembre è programmata l'apertura delle Aree Bambini per bambini da 18 mesi, oltre ad un progetto sperimentale per bambini da 12 mesi:
- "Pane e Cioccolata" di Ciconia che effettua il seguente orario: 09,00 / 13,00
- "Elefantino" di Orvieto centro che effettua il seguente orario 08,30 / 13,30 con pranzo.
Per gli ultimi posti disponibili è ancora possibile l'iscrizione che va formalizzata presso l'Ufficio Servizi Educativi in via Roma n. 3 tel. 0763.306741.

Ultimi posti disponibili anche per la "Sezione Primavera" per bambini che compiono i 2 anni di vista entro il 31 dicembre 2011; aprirà il 12 settembre prossimo presso la Scuola dell'Infanzia di Ciconia.