sociale

Agapetos. Successo a Ficulle per la sesta edizione della Festa fra i Popoli

martedì 26 luglio 2011

Nei giorni 21, 22 e 23 luglio si è svolta a Ficulle la sesta edizione della Festa fra i Popoli, organizzata da un gruppo di persone appartenenti all'associazione Agapetos, che significa "l'amato" in collaborazione con la parrocchia, il Comune e tutte le associazioni del paese.

Agapetos realizzata con Don Maurizio de Siena, si ispira ad una Chiesa che risponde al principio evangelico della solidarietà tra i popoli. La manifestazione quest'anno ha visto la sera del 21 la realizzazione di un incontro-confronto sul tema "Il nostro tempo e la solidarietà", si è parlato inoltre delle diverse testimonianze realizzate da altre associazioni cattoliche e non nel campo della solidarietà.

Sono intervenuti: il parroco don Piero Brancaccia, la prof. Loretta Fuccello, don Augusto Passeri, parroco di Ciconia, il dirigente scolastico del liceo scientifico di Orvieto, prof.Franco Raimondo Barbabella, Francesca Brancaccia e la dott.ssa Elisa Banella, assessore alla cultura del comune di Ficulle.

La conferenza è stata coordinata dalla prof.sa Caterina Leonardi. Nei giorni successivi musica, giochi per i bambini e tornei di ping-pong hanno allietato la festa che si è conclusa sabato sera con una cena per le vie del centro storico allietata dal gruppo musicale colombiano "Tairona" a cui hanno partecipato moltissime persone. Per l'ennesima volta una grande prova d'amore e di sensibilità a favore di persone meno fortunate di noi. Pur nella consapevolezza di essere una goccia d'acqua nel mare, siamo convinti che questo tipo di iniziative contribuisca far emergere la grande voglia di mettersi in gioco per gli altri che c'è in ciascunio di noi.