sociale

Alla casa laboratorio Il Cerquosino, giovani europei si incontrano e lavorano insieme per socializzare

giovedì 21 luglio 2011

Il progetto "Ogni persona, che passa nella nostra vita, è unica... lascia sempre un po' di sé e prende un po' di noi... " TRACCE DI CITTADINANZA ATTIVA è una simulata di cittadinanza attiva, questa proposta è un'idea che trova la sua realizzazione ottimale proprio con i giovani europei di diverse nazioni, dando loro la possibilità di sperimentarsi e vivere con partecipazioni percorsi di crescita personale e di gruppo.

"La nostra attenzione, - spiega una nota stampa dell'associazione Artemide, - è posta verso la tematica dell'inclusione sociale e la lotta all'emarginazione, focalizzando come obiettivo i giovani provenienti da situazioni di disagio.

L'esperienza acquisita durante lo scambio, tramite i processi di partecipazione attiva ed esperienza vissuta in prima persona, diventa per i partecipanti materiale e bagaglio prezioso da usare nel loro contesto quotidiano. L'Associazione Artemide ha avviato su scala regionale, nazionale ed internazionale collaborazioni con diversi soggetti che operano nel sociale. Tra questi figurano in particolar modo i Centri di Aggregazione situati in aree periferiche, hanno attivato delle relazioni con realtà che si occupano di giovani in fase di uscita da esperienze quali alcolismo, dipendenze da droghe, o provenienti da case famiglia e da programmi di inserimento sociale.

- Il tema che abbiamo scelto per questo scambio è la cittadinanza attiva, il titolo "Ogni persona che passa nella nostra vita è unica... lascia sempre un po' di sé e prende un po' di noi... " TRACCE DI CITTADINANZA ATTIVA" ci accompagna direttamente verso gli interessi e le esigenze dei partecipanti e del gruppo, ogni essere umano è unico ed irripetibile ed al'interno del gruppo può sviluppare e crescere sia come persona sia come anello di congiunzione all'interno di una "via di costruzione" dei modelli sociali.
PAESI PARTNER: ITALIA: "CentroX" centro di aggregazione che opera nella periferia di Roma a Ponte Galeria, e centro di aggregazione "Antropos" che opera ed ha sede in una zona periferica del VII Municipio. I centri invieranno 4 partecipanti ed un accompagnatore.

TURCHIA: Il Comune di Izmit gestisce e organizza i servizi locali in maniera efficace ed efficiente in armonia all'interno del territorio locale. Il Comune di Izmit è fortemente impegnato nell'implementazione di progetti legati all'educazione, alla cultura, alle donne, ai giovani, ai disabili e alle persone svantaggiate. Il comune invierà 4 partecipanti ed un accompagnatore
REPUBBLICA CECA: INEX - Association for Voluntary Activities (INEX-SDA) - Association for Voluntary Activities - è un'associazione non governativa, no profit fondata nel 1991 che promuove il volontariato internazionale , l'associazione invierà 4 partecipanti ed un accompagnatore
GERMANIA: Il VJF è un'associazione non profit che da anni promuove il volontariato internazionale attraverso l'organizzazione di campi di volontariato in Germania, che ogni anno coinvolgono centinaia di volontari europei e da tutto il mondo. L'associazione invierà 4 partecipanti ed un accompagnatore
LETTONIA: Per la Lettonia è stata contattata la signorina Zane Ozola la quale ha partecipato al progetto Grundtvig tenuto lo scorso ottobre presso la Casa Laboratorio Il Cerquosino. Zane Ozola fa volontariato con ragazzi e ragazze con minori opportunità in un quartiere di Riga, gestendo laboratori di teatro e espressività corporea. Accompagnerà 4 giovani 2 maschi e due femmine.

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 febbraio

Viola le misure di prevenzione, nei guai un 48enne

Al via le iscrizioni per i nuovi primi livelli Ais

Incontro su "Territorio e sviluppo con i bandi comuni. Immigrazione e sicurezza"

Passeggiata ecologica a risparmio energetico per "M'illumino di meno"

La Zambelli Orvieto si gode il momento, parola di Jasmine Rossini

Paletti, budini e borberi anti-estetici, il Circolo Sel "perplesso e deluso"

A Palazzo Orsini, le "Frequenze" di Stefano Cianti & Tony Ranocchia

I tassisti rilanciano con il Comune: "Ora il servizio di radio-chiamata”

Barberini rassegna le dimissioni. "E' venuto meno il rapporto fiduciario"

A colloquio con Maurizio Galimberti, dalle più grandi gallerie d'arte a "Mutamenti 2016"

Entra in vigore a marzo la nuova disciplina di turnazione dei Taxi

"Nessuno tocchi i lupi". Più di 3500 firme per la petizione per salvare lupi e cani randagi

Marini dispiaciuta ma intenzionata a fare chiarezza

Flamini (Prc): "Si dimetta anche la Marini, elezioni subito"

Differenziata vicino al 65% per i Comuni dove Cosp ha avviato il porta a porta

In corso all'Ambasciata d'Italia a Praga il confronto con i tour operator cechi

Continuano le aggressioni dei lupi. Per la Cia è allarme rosso in tutta la regione

Sel: "Non ci interessano i giochi di potere dentro il Pd, ma il diritto alla salute"

Prorogato il termine per le domande di iscrizione all'Elenco regionale delle imprese

Il giorno della civetta

Kino-Workshop, al Centro Viva si proietta "Film Blu"

Ciprini (M5S): "Priorità ai cittadini e non alla spartizione delle poltrone"

La Terra del Sorriso, una "Comunità Ospitale" ai limiti del Comune...

Non paghiamo le tasse al nero