sociale

Progetto Alzheimer. Concluso alla “Casa Natività di Maria” il primo modulo di formazione

mercoledì 29 giugno 2011

Si è concluso in questi giorni c/o la "Casa Natività di Maria" il primo modulo di formazione per il personale delle Residenze Protette per anziani non autosufficienti "Casa Natività di Maria" di Morrano e "Casa Vincenziana G. Andreoli"di San Venanzo. Promosso dal Direttore Sanitario della "Casa Natività di Maria" dr. Antonio  Bergami e programmato in collaborazione con Amata Umbria, una delle più importanti associazioni dei familiari dei malati di Alzheimer in Umbria, il corso, articolato in 14 pomeriggi di 3 o 4 ore ciascuno con lezioni frontali e gruppi esperenziali, ha affrontato le problematiche della malattia di Alzheimer relativamente alla formazione degli operatori.

Contestualmente alle ultime conoscenze scientifiche sul morbo di Alzheimer, il corso ha offerto agli operatori l'opportunità di affrontare le problematiche relative alla comunicazione ed alla relazione con il paziente . Oltre allo stesso Direttore Sanitario, hanno partecipato in qualità di docenti geriatri, neurologi e psicologi. In particolare molto spazio nel corso è stato dato all'approccio della Musicoterapia relativamente all' ascolto empatico con il paziente affetto da demenza; ha partecipato in qualità di docente in ben cinque incontri Francesco Delicati, uno dei più noti musicoterapeuti italiani, autore di testi e molti saggi in questo settore. Alla fine del corso Don Ruggero Iorio e Don Giuseppe Petrangeli hanno tenuto una Lectio Divina sul tema dell'aiuto alla persona fragile con riflessioni dalle Sacre Scritture.

Sono stati consegnati i primi trenta attestati ad altrettanti operatori delle Strutture. A settembre inizierà il secondo modulo, che vedrà la partecipazione di altri trenta operatori. E' inoltre in progetto l'attivazione di gruppi di riabilitazione neurocognitiva per i pazienti ospiti delle Strutture, che stanno obiettivamente affrontando grandi sforzi nella formazione ed aggiornamento permanente del personale e per raggiungere livelli ottimali di qualità.