sociale

Continuano i rapporti tra Orvieto e Aiken. Una delegazione statunitense ospite in questi giorni sulla rupe

domenica 26 giugno 2011

Sono in questi giorni a Orvieto, dove si tratterranno fino al primo luglio, dieci studenti di Aiken (South Carolina) con i loro accompagnatori, tutti ospitati in famiglia. Quest'anno la data scelta per l'ultradecennale scambio ha permesso al gruppo di partecipare, tra l'altro, ai tradizionali festeggiamenti del Corpus Domini, sempre molto apprezzati da chi vi si trova ad assistere da fuori città o, come in questo caso, dagli States. La delegazione statunitense è stata ricevuta dal sindaco Toni Concina lo scorso mercoledì.

Sono ormai tredici anni che la città di Aiken intrattiene rapporti culturali con Orvieto, con uno scambio costante reso possibile, al suo inizio, dall'interessamento di Mr. George Custodi, di origine orvietana, e di Erika Bizzarri, infaticabili animatori del gemellaggio. Nel comitato, particolarmente attive anche Katia Sagrafena, Etilia Stella e Miriam Picciolini.

L'amicizia fra Orvieto e Aiken in questi anni ha prodotto scambi culturali di cui hanno beneficiato oltre cento studenti di entrambe le città, ma anche un particolare rapporto con il compianto Maestro Livio Orazio Valentini  che, presso l'Università di Aiken, ha realizzato la grande opera "Galassia", commissionatagli dalla stessa Università dove ha svolto anche attività di docenza e di laboratorio didattico. E proprio ad Aiken, nel 2003, l'artista orvietano ha ricevuto la laurea "honoris causa" in Belle Arti.

Tra le altre sinergie artistico-culturali fra Orvieto ed Aiken sono poi da ricordare mostre di Valentini, Leslie Alexander e Al Beyer si nella nostra città, e Docenze presso l'Università di Aiken di Claudio Bizzarri e Alba Frascarelli. Intense, in entrambe le città, anche le attività enogastronomiche, fra cui un banchetto medievale con cuochi di Orvieto ed Aiken finalizzato ad accrescere l'apprezzamento del buon cibo, della tradizione e dell'amicizia. Numerosi anche i viaggi e le relazioni favorite attraverso il turismo, soprattutto da parte di cittadini di Aiken che vengono ad Orvieto per tenere o per frequentare corsi in materie storico artistiche.