sociale

A Monteleone di Orvieto "Le coccinelle liberano le coccinelle". Festa al Nido insieme alla Casa di quartiere

venerdì 20 maggio 2011
A Monteleone di Orvieto "Le coccinelle liberano le coccinelle". Festa al Nido insieme alla Casa di quartiere

Mercoledi 19 maggio scorso, presso i giardini pubblici di Monteleone d'Orvieto si è tenuta la 2°edizione di "Le COCCINELLE liberano le coccinelle", una simpatica manifestazione organizzata dall'Asilo Nido Le Coccinelle che accoglie 36 bambini dei 5 comuni dell'Alto Orvietano e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio.

Tale iniziativa, già realizzata lo scorso anno nei giardini comunali di Fabro, in collaborazione con La Casa di quartiere " La meglio gioventù" è stata riproposta a Monteleone d'Orvieto dalle educatrici e dai bambini per sensibilizzare le famiglie ai temi ambientali.

La liberazione delle coccinelle da parte dei bambini rappresenta un piccolo atto simbolico per contribuire alla lotta biologica quale naturale alternativa all'uso di insetticidi che si concretizza immettendo nell'ambiente questi piccoli e utili organismi che si nutrono di insetti dannosi. I bambini, inoltre, insieme ai genitori hanno effettuato la semina per far crescere piccole piante particolarmente gradite a questi insetti e condiviso una gustosa merenda offerta dal Comune di Monteleone d'Orvieto. Grande è stata la partecipazione dei bambini non solo del nido, accompagnati dai genitori e dei nonni. Presente il sindaco e altri amministratori e grande il contributo dei dipendenti comunali nel realizzare l'iniziativa.

Il nido ha lavorato nel corso dell'anno educativo portando avanti anche altri progetti finalizzati a sensibilizzare i piccoli alla tutela dell'ambiente. Partendo da percorsi percettivo-sensoriali e dalla discriminazione dei diversi materiali utilizzati al nido, abbiamo realizzato i diversi contenitori per la raccolta di carta, plastica e umido e abituato i piccoli a differenziare i rifiuti.