sociale

Tra emozione e festoso entusiasmo Orvieto ricorda i 150 anni dell'Unità d'Italia. Le foto

giovedì 17 marzo 2011
di Laura Ricci, Andrea Vagni
Tra emozione e festoso entusiasmo Orvieto ricorda i 150 anni dell'Unità d'Italia. Le foto

E' stata Piazza della Repubblica, a Orvieto, lo scenario più solenne e più adatto per l'emozionante e al tempo stesso allegra e festosa cerimonia che ha commemorato, in una densa ora appena piovigginosa tra le undici e mezzoggiorno, il ricorrere dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

17 marzo 2011 ore 11: la Filarmonica Luigi Mancinelli dà il la alla festa, quindi il Presidente del Consiglio comunale Marco Frizza e il Sindaco Antonio Concina iniziano la cerimonia.

E mentre la Filarmonica intona l'inno e tutto il pubblico lo canta - i bambini in primo piano - dal balcone del Palazzo Comunale, come previsto i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile di Orvieto calano dal loggiato del Municipio, tra l'emozione generale, la grande bandiera tricolore (foto seguente, Andrea Vagni).

Poi ancora l'inno, l'eccitazione dei bambini, il rimbalzare di "Viva l'Italia!", il rinfresco per chi riesce ad avvicinarsi al gazebo del brindisi. Giusto in tempo prima che la pioggia, da discreta e appena accennata, divenga incessante.
Tra coccarde, bandiere, bandierine e nastri spicca, radiosa e in abbigliamento allegramente e rigorosamente patriottico, la direttrice della Biblioteca Comunale, Maria Luisa Salvadori.

Le foto che seguono sono di Andrea Vagni: