sociale

L'ANPI Umbria incontra la Presidente Marini. Importante salvaguardare il ruolo dell'ISUC

domenica 6 marzo 2011

Il 2 marzo si è tenuto a Perugia, presso la sede della giunta regionale, un incontro tra l'ANPI dell'Umbria e la Presidente Catiuscia Marini. La delegazione dell'ANPI era composta da Francesco Innamorati presidente ANPI Perugia, Giorgio Zacaglioni presidente ANPI di Terni, Valentino Filippetti e Giovanni Simoncelli ed altri membri dell'associazione. L'incontro era stato chiesto dall'ANPI subito dopo l'elezione della presidente Marini, per salutare la nuova governatrice e illustrare i programmi dell'associazione. Per vari motivi l'appuntamento era slittato più volte e ovviamente gli auguri sono stati soprattutto per il lavoro avviato.

In particolare l'ANPI ha voluto segnalare la preoccupazione per alcune iniziative tese a svuotare e svilire il ruolo dell'ISUC che invece, a parere dell'associazione dei partigiani, ha un ruolo prezioso ed insostituibile. Al tempo stesso sono state illustrate le tante iniziative programmate nei prossimi mesi e i contenuti del congresso nazionale di Torino di fine marzo.

La Presidente ha aspresso vivo apprezzamento per l'incontro e grande interesse per le iniziative dell'ANPI. Per quanto riguarda le iniziative legislative ha invitato l'associazione a rivolgersi al Presidente del Consiglio Regionale e ai gruppi Consiliari. Al tempo stesso ha concordato sul valore dell'attività dell'ISUC ed ha invitato l'ANPI a formulare un programma piu' definito su cui confrontarsi nei prossimi mesi.