sociale

"Ricordi sparsi" per la Giornata internazionale della donna. Domenica 6 marzo a Monteleone lo SPI promuove la lettura di racconti autobiografici di pensionate

venerdì 4 marzo 2011

Domenica 6 Marzo alle ore 17,00 presso il Teatro dei Rustici di Monteleone d'Orvieto, il Coordinamento delle Donne della Lega SPI di Orvieto e la Camera del Lavoro di Orvieto promuovono una manifestazione, inserita nell'ambito delle iniziative previste in occasione della giornata internazionale della donna, nel corso della quale saranno letti dei brani tratti da una raccolta di racconti autobiografici di donne pensionate dal titolo " Ricordi Sparsi".
Le letture, i cui contenuti forniscono uno spaccato della condizione economica e sociale delle donne del territorio orvietano dagli anni ‘30 agli anni ‘70 del secolo scorso, saranno accompagnate da musiche e balli popolari tipici di quegli anni.
La manifestazione offrirà l'occasione per rivolgere lo sguardo ad un Italia contadina che sembra così lontana ed è invece ancora radicata ed in grado di fornire un patrimonio comune di sentimenti e valori e saperi in cui l'esperienza femminile rappresenta un passaggio comunicativo importante tra le generazioni.

"Proprio per non disperdere la memoria penso che questi racconti siano un' occasione importante, afferma Anna Cesari coordinatrice delle donne della Spi CGIL di Orvieto, perché con essi si disegnano i contorni di un' epoca storica molto vicina in termini temporali, ma così distante dalla nostra quotidianità da farla apparire quasi impossibile a credersi.
Penso che sia nostro dovere far conoscere questo recente passato alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi perché sappiano difendere ciò di cui oggi godono, perché comprendano che i diritti, a cominciare da quello allo studio del quale molte di noi non hanno potuto usufruire, devono essere difesi perché purtroppo nulla è conquistato per sempre."