sociale

Laboratorio sulla lavorazione della creta alla Casa di Quartiere "La meglio gioventù" di Fabro

lunedì 21 febbraio 2011

Alla Casa di Quartiere "La Meglio Gioventù" di Fabro è iniziato nei giorni scorsi il secondo Laboratorio di Apprendimento Intergenerazionale organizzato nell'ambito del Progetto comunitario C.A.I.R.O.C.S. (Competenze per l'Apprendimento Intergenerazionale e Reti Operative di Coesione Sociale).

Il Laboratorio intende coinvolgere artigiani esperti, anziani e giovani in un percorso educativo e di socializzazione di circa tre settimane, legato alla lavorazione della creta. In particolare è stata preso ad oggetto una lavorazione tipica del territorio: vasi, brocche e fischietti.

L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello offrire un contributo alla valorizzazione del capitale sociale delle generazioni più anziane, promuovendo la rivitalizzazione di competenze "a rischio di estinzione" e sperimentando approcci per il loro trasferimento ai giovani. Inoltre, nello spirito dell'inclusione sociale e della multiculturalità, il laboratorio intende favorire la partecipazione di donne, giovani e persone con disabilità.

Il laboratorio vede come protagonisti Maestri Artigiani che rappresentano un vero e proprio patrimonio non solo di conoscenze ed abilità operative ma anche di memoria storica e di valori sociali. Si tratta di tre maestri Artigiani: Renato Cortellini, Costantino del Croce e Carlo Luciani che porteranno la loro pluriennale esperienza nel campo della lavorazione della ceramica. Le attività sono coordinate dal TUCEP, capofila del progetto, con la collaborazione scientifica ed organizzativa della coordinatrice della Casa Quartiere Catia Bartolini, del Comune di Fabro, dell'Ambito Territoriale n.12 e della Cooperativa Sociale il Quadrifoglio.
Il progetto CAIROCS, finanziato nell'ambito del Programma Europeo per l'Apprendimento Permanente (Cooperazione europea per l'Educazione e la Formazione) è realizzato in partnership con la Provincia di Perugia, la Camera di Commercio di Lione (Francia), la Scuola Professionale di Aveiro (Portogallo) e la Fondazione Soros di MIercurea Ciuc (Romania).

Per maggiori informazioni e per il calendario di dettaglio delle attività si possono contattare il TUCEP allo 075/5738252 o via email ctrinari@tucep.org.