sociale

Incontro di formazione degli assistenti sociali. Dalla deontologia professionale alla formazione

lunedì 21 febbraio 2011

Con il patrocinio del Comune / Assessorato ai Servizi Sociali, si terrà anche ad Orvieto, uno degli incontri di formazione degli Assistenti Sociali della Regione Umbria promosso, a distanza di alcuni mesi dall'insediamento, dall'omonimo Ordine professionale.

Scopo dell'iniziativa è quello di incontrare gli iscritti raggiungendoli nelle diverse Zone Sociali, così da poter svolgere con loro un approfondito confronto su temi di attuale interesse per la professione, quali la Deontologia Professionale e la Formazione Continua.

Gli incontri territoriali, infatti, danno l'opportunità di rivisitare il Codice Deontologico alla luce delle ultime modifiche apportate dal Consiglio Nazionale, nonché la possibilità di analizzare nel dettaglio il Regolamento e le Linee Guida sulla Formazione Continua di recente approvazione. Inoltre, consentono di rilevare il fabbisogno formativo dei partecipanti agli incontri stessi, alla luce delle diverse esigenze dettate dagli specifici contesti lavorativi in cui ciascun assistente sociale è chiamato ad operare per qualificare sempre di più il proprio agire professionale.

Il Corso si terrà mercoledì 23 febbraio prossimo a partire dalle ore 15 alle 18 al palazzo dei Sette / Sala del Governatore. E' in programma il saluto del Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Massimo Rosmini, quindi l'introduzione a cura del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Umbria Elisa Granocchia. Poi, a cura delle Assistenti Sociali Stefania Rosatelli e Francesca Tardioli (Consiglieri CROAS Umbria), si parlerà di "Codice Deontologico degli Assistenti Sociali quale strumento per la professione e per il cittadino".

Ancora la Presidente Elisa Granocchia approfondirà la tematica della "Formazione Continua degli Assistenti Sociali fra obblighi e opportunità". Mentre l'Assistente Sociale Daniela Di Iulio (Consigliere CROAS Umbria) entrerà nello specifico del "Fabbisogno formativo degli Assistenti Sociali: prospettive in divenire". In tal senso sarà presentato somministrato ai partecipanti il questionario sulla rilevazione del fabbisogno formativo. A seguire, il dibattito e la conclusione dei lavori prevista per le ore 18.