sociale

Nasce il supplemento mensile "Think Tank". Sabato conferenza stampa di presentazione

giovedì 17 febbraio 2011

"Non arrendersi ad una dialettica sterile, tutta ripiegata all'interno delle forze politiche, incapace di affrontare i grandi temi di cui necessita la città e dare soluzioni a tutte le problematiche connese ai bisogni e alle aspettative dei cittadini, compreso il rinnovamento delle persone che a queste risposte dovrebbero lavorare": sono queste le motivazioni principali che hanno spinto a creare, in collaborazione con "Prima Pagina", "Think Tank", letteralmente "serbatoio di pensiero", e il Social Network www.umbria2020.it, con i quali un nuovo coordinamento di redazione intende rappresentare "un pensiero libero che nasce dalla voglia di capire la realtà che ci circonda e di tornare a scommettere su una città che ha bisogno di novità, libertà ma soprattutto concretezza".

Il coordinamento di redazione di Think Tank è Composto da Roberto Nativi, Andrea Scopetti, Carlo Carpinelli, Jamila Mansour, Lorenzo Mencarelli, Gianluca Foresi, Rodolfo Ricci.

"Il nostro pensiero (think) - afferma la nuova redazione - con il quale cercheremo di svelarvi le realta' di una città che ha dentro sé ogni possibilità per rinascere e tornare a vivere, purchè liberata da lacci di interesse a volte neanche troppo velato; la nostra determinazione che, pari a quella di un carrarmato (tank), cercherà di approfondire aspetti e problematiche della realtà che ci circonda ma parimenti rivelerà le eccellenze orvietane facendole emergere al di sopra della palude in cui sembrano sommerse. La nostra azione si esplicherà in numeri monotematici di approfondimento su vari aspetti della realtà orvietana, trattati prima di tutto da un punto di vista generale, fornendo, di volta in volta, un quadro dettagliato di ogni singolo tema.
Dialogare, denunciare e, se possibile, proporre, perché le idee, anche quelle migliori, possono affermarsi solo se divengono patrimonio condiviso di un grande numero di cittadini per essere oggetto di impegno civile e politico.
Non a caso il primo numero di Think Tank sarà dedicato ai servizi sociali, in quanto diritto fondamentale per la dignità delle persone sottoposte a forte tensione derivante dagli insostenibili tagli delle risorse".

Per illustrare meglio il progetto e i suoi obiettivi, e esporre e approfondire il tema del "welfare", affrontato nel primo numero di Think Tank, è stata organizzata una Conferenza stampa di presentazione convocata Sabato 19 febbraio alle ore 11.00 presso la sala del Governatore di Palazzo dei Sette.

Pubblicato da Sara Sapiente il 18 febbraio 2011 alle ore 15:32
Ma non il giornale ideato da Filippetti, perch non si palesa ?
Tanto lo sappiamo !
Pubblicato da Sig.r Capace il 18 febbraio 2011 alle ore 15:34
I CAPACI ALLA RIBALTA ? CE RIPROVANO ....?

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 aprile

'Sette giorni di... vini nella provincia di Terni'. Dal 24 al 30 aprile degustazioni con prelibatezze a Orvieto, Ficulle, Amelia e Terni

Il programma della manifestazione

'Umbria, verde rinascita dell'italico vino': convegno giovedì 26 aprile

Il Team Eurobici Orvieto si fa onore alla ‘10° gran fondo dei Colli Albani’

Soddisfazione dello SDI per Ségolène Royal candidata alle presidenziali francesi. Lo segnala il consigliere provinciale Marinelli

Supera le 179 mila adesioni la raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua. Obiettivo: 500 mila firme per dare più forza alla proposta di legge

Convegno del Centro studi Gianni Rodari venerdì 27 aprile: 'La mente scientifica - Come fare Scienze a scuola'

Ripartito il fondo regionale 2007 alle Comunità montane. Oltre 535 mila euro alla Monte Peglia e Selva di Meana

All'insegna del rinnovamento nominata la nuova segreteria dell'Unione Comunale DS Orvieto. I FORUM CIVICI altro elemento di novità

Villa San Giorgio in cantiere. Pronti tra 450 giorni la nuovissima Residenza Protetta e il Centro Riabilitativo

Voci su un'ipotetica cava di basalto in località Biagio: un'interpellanza del consigliere Imbastoni per saperne di più

Contraddittorio educare gli studenti al riciclaggio e al mangiar sano e farli mangiare con stoviglie di plastica. Perché non si installa una lavastoviglie all'Ippolito Scalza?

Bella affermazione per l'orvietano Gian Marco Fusari, vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni