sociale

Dopo il commissariamento la Promogest dell'Alto Orvietano torna con entusiasmo al lavoro. Eletti gli organi statutari

domenica 30 gennaio 2011

Si è svolta sabato 29 gennaio l'assemblea ordinaria della Promogest Alto Orvietano, che ha eletto gli organi associativi per il biennio 2011/2012, dopo un intero anno di commissariamento. Alla presenza graditissima del Vescovo di Orvieto-Todi Mons. Giovanni Scanavino, e dei Sindaci di Fabro Maurizio Terzino e di Parrano Gino Mechelli, il Commissario uscente, Sante Mochi, ha relazionato su quanto fatto nell'anno 2009, partendo dal recupero organizzativo dell'associazione e dalla ricostituzione di quadri dirigenti, fino alla elencazione dei progetti elaborati dopo ricerca e documentazione sui temi più importanti sui quali ha investito, richiedendo un impegno certo e definito nel tempo, anche non economico, alle autorità presenti.

I progetti da completare che più saranno a cuore alla nuova Dirigenza, e sui quali l'associazione tutta ha mostrato un forte desiderio di realizzazione approvandoli all'unanimità,  sono:
1. Il Progetto Borgo Antico, inviato al Comune di Fabro il 25 novembre 2010, che tratta della riqualificazione del Borgo di Carnaiola alla luce della legislazione vigente e in corso di approvazione in Parlamento, sul quale il Sindaco di Fabro ha espresso l'intenzione di valutare le proposte e discuterle con l'Associazione nel Convegno già programmato da Promogest;
2. Il Progetto Oratorio, per la costituzione di un Oratorio interparrocchiale a Fabro, per riprendere un contatto diretto con il mondo giovanile articolato in varie forme di attività e in diversi interventi, supportati dalla vigente legislazione in materia, sul quale ha fermato la sua attenzione il Vescovo, esortando tutti, soprattutto i giovani presenti, a farsi interpreti di questa esigenza con le autorità parrocchiali;
3. Il Progetto Parco Fluviale del Ripignolo, che deve collegare le volontà di tre Comuni, e sul quale l'Associazione ha già preparato la documentazione, riprendendo quanto già fatto dall'allora Sindaco di Fabro Carboni, con il sostegno e tramite di Promogest, insieme al Consorzio di Bonifica;
4. Il Progetto Il Libro nel Borgo, tendente a rivalutare la lettura e perciò a migliorare l'offerta delle biblioteche, cui ha dato e darà sostegno e spazio organizzativo, così si è espresso il Sindaco di Parrano, alla cui Biblioteca l'Associazione Nazionale Promogest, tramite quella dell'Alto Orvietano, ha donato ben 103 testi.
5. Il Progetto Festa dei Nonni, in fase di avanzata organizzazione, tendente a premiare, dopo una serie di interviste fatte dai ragazzi della Scuola Media, i più anziani del Paese, che hanno sempre abitato in esso.

L'Assemblea ha eletto nel Consiglio Direttivo i Soci:
SANTE MOCHI
FEDERICA BAMBINI
GIOVANNA VAMAN
NICOLA ANTONIO CARLETTI
MONICA MUSAT
ALESSANDRO GOBBINI
PAOLA LUPI

Nel Collegio dei Revisori Contabili i Soci
GINO MECHELLI
ALEXANDRINA ION
BARBARA TATTI

Nel Collegio dei Probiviri i Soci:
MICHELE CHERUBINI
PASQUALE DE FRANCESCO
ROSINA FRATONI

Presto saranno definite le cariche all'interno dei tre organi Statutari, nel frattempo il nuovo direttivo augura a tutti buon lavoro.