sociale

Dal mese di aprile la Zona Sociale dell'Orvietano gestirà direttamente i servizi sociali in delega alla Asl

giovedì 20 gennaio 2011

La Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale dell'Orvietano (nuova denominazione dell'Assemblea dei Sindaci secondo la legge regionale 26/2009 sul sociale) ha affrontato in questi giorni alcune tematiche importanti.
Si tratta, in particolare, del rinnovo della convenzione con la Asl per i servizi sociali in delega (interventi sui minori, disabilità e in parte per gli anziani) relativamente al primo trimestre 2011, poiché dal mese di aprile questi verranno gestiti direttamente dalla Zona Sociale.

Saranno quindi i Comuni che implementeranno i propri interventi e la propria struttura organizzativa. In tal senso i Comuni dell'Orvietano stanno adempiendo alle necessarie procedure amministrative per poter attivare la nuova gestione a partire dal 1° aprile prossimo.

Conseguentemente, la Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale dell'Orvietano ha licenziato lo schema del nuovo protocollo per la gestione diretta dei servizi (quello precedente era scaduto il 31 dicembre scorso), contenente alcune modifiche connesse alla ripresa in carico dei servizi sociali in delega alla Asl. I consigli comunali dovranno approvarlo a loro volta. Infine, è stata avviata la discussione sul bilancio economico delle attività sociali per il 2011 dei comuni della Zona Sociale n. 12. A fronte dei tagli del fondo nazionale e regionale per le politiche sociali e all'azzeramento del fondo nazionale per la non autosufficienza si aprono, infatti, nuove problematiche relative alla erogazione dei servizi. In tal senso, la Conferenza di Zona ha istituito un gruppo ristretto che nell'arco di pochissimi giorni, e comunque entro la fine di gennaio, dovrà presentare una proposta di bilancio alla conferenza stessa.