sociale

Tutti a scuola a piedi. Parte il 29 novembre alle 7.45 il "Pedibus": da Piazza San Giovenale, Piazza XXIX Marzo, Piazza Cahen

giovedì 25 novembre 2010
di Monica Riccio
Tutti a scuola a piedi. Parte il 29 novembre alle 7.45 il "Pedibus": da Piazza San Giovenale, Piazza XXIX Marzo, Piazza Cahen

Far riappropriare i nostri figli del piacere di camminare contribuendo anche a diminuire il traffico e l'inquinamento rendendo un servizio utile a tutti i cittadini, è questo l'obiettivo che si pone il progetto "Pedibus / Strade di casa" che prenderà il via lunedì 29 novembre prossimo alle 7,45 dai punti partenza di Piazza San Giovenale, Piazza XXIX Marzo e Piazza Cahen.

L'iniziativa è stata presentata ieri mattina in Comune da Massimo Rosmini, Assessore alle Politiche Sociali, Marco Mattorre Direttore del Distretto n. 3 dell'Asl di Terni, Tonino Ciarlora promotore sociale dell'Ufficio di Cittadinanza, Monica Dal Monte Dirigente della Scuola Elementare "L. Barzini". Presenti anche: Ten. Enrico Sacco della Polizia Municipale, Marco Cristofori dell'Ufficio promozione della salute dell'Asl, Mirella Cleri Psicologa presso il Consultorio, Piergiorgio Oliveti Direttore di Cittaslow, i rappresentanti delle associazioni di volontariato ed alcuni genitori.

Un autobus "umano" quindi che consentirà ai ragazzi che frequentano la Scuola Elementare "Luigi Barzini" di Orvieto di percorrere il tragitto casa/scuola e viceversa a piedi. Nel tragitto saranno accompagnati da due adulti volontari che li guideranno assicurando loro un percorso sicuro, sano e divertente.

Ispirandosi ai principi delle Città Sane presentate ad Ottawa nel 1986, il Pedibus si pone, infatti, l'obiettivo di far riappropriare i nostri figli del piacere di camminare contribuendo anche a diminuire il traffico e l'inquinamento rendendo un servizio utile a tutti i cittadini. Percorrendo dei tragitti precedentemente sperimentati con il Comandante della Polizia Municipale, i bambini giungeranno a scuola in orario ma a piedi, guidati da due adulti che avranno il compito di vigilare sul percorso affinché questo sia sicuro, sano, istruttivo e ecologico per loro.

"Pedibus, che è un po' l'andare a scuola come una volta - ha detto l'assessore Rosmini - ha in sé molti aspetti: di mobilità, di vivibilità della città ma sopratutto una grande valenza sulla salute dei bambini. ll progetto è buono, aggregante, gioioso e coinvolgente per la città. Questo ci dà modo di continuare su questa strada e speriamo che il progetto possa ampliarsi. La scuola, infine, ha un ruolo fondamentale perché parte attiva della nostra comunità".

Nel portare il saluto del direttore generale Vincenzo Panella, Marco Mattorre ha sottolineato“la stretta collaborazione fra il Comune e le strutture territoriali dell’Asl nella concretizzazione di questo progetto su cui l’Asl crede molto. E' importante sensibilizzare le famiglie infatti, sulla prevenzione della salute attraverso le buone abitudini. Il camminare è una attività fisica moderata che ha ripercussioni importanti sulla salute individuale. Gli effetti del camminare, che è altra cosa dal correre, sono importanti per una blanda stimolazione dell’apparato muscolare che viene però sollecitato in toto. Infatti, camminare sollecita l’attività cardiaca e l’apparato osteo-articolare in modo moderato. Ha effetti utili per l’equilibrio del metabolismo e ha una notevole azione sull’equilibrio dei grassi nel sangue. Per la popolazione infantile è importante la prevenzione dell’obesità, poiché stanno emergendo dati preoccupanti anche in ambito provinciale. Per i bambini è oltremodo importante perché stimola in loro la socializzazione"


In città sono state già predisposte le "fermate" in cui i bambini attenderanno il passaggio del Pedibus. Tre percorsi:

Percorso Rosso con partenza da Piazza San Giovenale alle ore 7.45 ed arrivo alle ore 8.15 alla scuola di Piazza Marconi; sono previsti punti di “salita” dei bambini a Via Filippeschi, Piazza S.Andrea, Torre del Moro, Vicolo di Maurizio.
Percorso Giallo con partenza da Piazza XXIX Marzo alle ore 7.55 ed arrivo a scuola alle ore 8.10; punto di “salita” Piazza San Angelo.
Percorso Arancione con partenza da Piazza Cahen alle ore 7.45 ed arrivo a scuola alle ore 8.15; punti di salita Piazza Montemarte (Fontanasecca), Piazza Monaldeschi, Piazza San Angelo.

Per essere maggiormente visibili e riconosciuti dagli automobilisti e dalle persone i bambini e i volontari indosseranno delle apposite pettorine catarifrangenti di colore giallo e arancione.