sociale

Grande successo della festa degli Anziani a San Venanzo

giovedì 21 ottobre 2010
Grande successo della festa degli Anziani a San Venanzo

C'era tanta gente a San Venanzo, presso il Centro Congressi "La Serra" alla festa organizzata per gli anziani, e non solo, dall'Ufficio Servizi Sociali del Comune, in particolar modo dalla Assistente Sociale, Stefania Rosatelli, dall'Operatore Sociale di Quartiere, Astelia Dal Conte, e dai volontari del Servizio Civile, Priscilla Pedata e Luca Palomba.

Il Progetto "Operatore di Sociale di Quartiere", giunto alla quinta annualità, è svolto in tutti i Comuni dell'Ambito Sociale n. 4 dal personale della Cooperativa Sociale Polis. Il progetto è stato ideato per fornire un aiuto a quegli anziani che, pur essendo autosufficienti, sono però soli. Da due anni a questa parte l'Operatore Sociale si avvale per la sua attività di animazione, domiciliarità leggera ed accompagnamento, anche della collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile.

L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dell'anziano anche attraverso il raccordo con le realtà associazionistiche, di volontariato ed istituzionali del territorio, al fine di tessere una efficace rete solidale che stia vicino alle persone anziane sole. Ed è proprio ai numerosi soggetti che costituiscono nel Comune di San Venanzo tale rete che ha rivolto in apertura dei lavori il suo ringraziamento il Sindaco, Francesca Valentini, la quale ha sottolineato inoltre l'importante ruolo che rivestono gli anziani in una società che ha sempre più bisogno di conoscere le proprie radici per progettare in modo consapevole il futuro. Il pomeriggio è proseguito con letture sul tema del rapporto tra nonni e nipoti, coordinate dalla Presidente della locale Unitre, Gina Ubaldini, e effettuate dai ragazzi del centro di aggregazione giovanile Crash. Il tutto intervallato da famose arie popolari intonate dal pubblico presente.

Per l'occasione è stata allestita una mostra di abiti vintage magistralmente organizzata da una "sarta storica" del paese: Giuseppina Gonnellini. E' stato un tuffo nel passato tra abiti da sposa, biancheria di pizzi e merletti, vestiti da sera ed accessori vari. Il pomeriggio si è concluso con una gustosa merenda distribuita ai presenti da Luigina Farnesi, la volontaria Auser che collabora ormai da molti anni con il Comune di San Venanzo.