sociale

Convegno pastorale diocesano: 18 - 19 settembre 2010 al Convento di Montesanto di Todi

giovedì 16 settembre 2010

La Diocesi di Orvieto-Todi ha promosso un convegno di pastorale sul tema "Fate questo in memoria di me...". Alla mensa dell' Eucaristia, Famiglia diventa ciò che sei ! che si terrà dal 18 al 19 settembre presso il convento di Montesanto in Todi..

"Il Convegno pastorale diocesano - afferma monsignor Italo Mattia, vicario episcopale, parroco del Duomo di Orvieto - segna il momento della riflessione ed elaborazione del cammino annuale della diocesi. Il tema è stato indicato dal vescovo monsignor Scanavino ed è conseguenza della sua visita pastorale da poco conclusa. "Un unico proposito, un unico piano pastorale": l'Eucaristia. Ad esso si aggiunge l'altra costatazione: nulla si può fare senza la famiglia! Nasce così il tema: "Fate questo in memoria di me...": Alla mensa dell'Eucaristia, Famiglia, diventa ciò che sei! L'elaborazione del programma di massima è frutto dei vari uffici diocesani: Famiglia, Catechistico, Liturgico, Pastorale giovanile."

I lavori del convegno avranno inizio sabato 18 settembre alle ore 9,15 e svolgeranno relazioni:

- Mons. Renzo Bonetti, presidente della Fondazione "Famiglia, dono grande" su "Fate questo in memoria di me..." : Eucaristia e Famiglia.
 - Don Marco Bozzola e coppia collaboratrice su "Famiglia, soggetto di pastorale": l'esperienza dei gruppi famiglia di evangelizzazione.

Pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30

- Anna Maria Albertini, dell' UCD di Verona, coautrice del testo, presenta la proposta della diocesi di Verona " Itinerario per l' iniziazione cristiana con le famiglie".
- Seguiranno lavori di gruppo.

Domenica dalle 15,30 alle 18,30

- Don Marco Bozzola presenterà in assemblea una sintesi teologica e pastorale.
 - I gruppi di lavoro guidati dai relatori presenteranno come tradurre il tema in piano pastorale diocesano.

Svolgerà il suo intervento conclusivo mons. Giovanni Scanavino, Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi.