sociale

Umbria e Sardegna si incontrano all'insegna della musica. Scambio culturale tra la Filarmonica Santa Cecilia di Montegabbione e il Complesso Strumentale di Sanluri

martedì 31 agosto 2010
Umbria e Sardegna si incontrano all'insegna della musica. Scambio culturale tra la Filarmonica Santa Cecilia di Montegabbione e il Complesso Strumentale di Sanluri

Domenica 29 Agosto, nella splendida cornice di Montegabbione, si è tenuta un'intensa giornata dedicata al "gemellaggio fra bande musicali". L'associazione Filarmonica Santa Cecilia di Montegabbione ha infatti invitato il Complesso Musicale Strumentale A. Pochielli di Sanluri (Ca) a conoscere la gente, i luoghi e la storia del piccolo paese di Montegabbione.

Dopo un'intensa mattinata alla scoperta del patrimonio storico-architettonico di Montegabbione, passando per la Scarzuola e per il Centro storico del Capoluogo, e dopo un pranzo all'insegna della cucina locale, organizzato in collaborazione con la Pro-Loco, il pomeriggio è stato all'insegna della musica.
Nella Piazza XVI Giugno si è esibita la Filarmonica di Montegabbione, il cui Direttore è il Maestro Augusto Alcioni. La Banda, che da qualche anno ha avuto nuovo impulso grazie alla presenza di giovani elementi, è diventata per il paese un punto di riferiemento e di prestigio, coniugando impegno e divertivemento.

Successivamente si è tenuto uno splendido concerto del Complesso strumentale A. Ponchielli diretto dal Maestro Paolo Argiolas. Questo complesso è stato fondato nel 1906 ed ha svolto ininterrotamente la sua attività, pertecipando a manifestazioni e concerti in tutta la Sardegna e fuori regione, guadagnandosi un prestigio nazionale e internazionale.

In serata le due Bande hanno suonato insieme nell'emozione del pubblico che è rimasto affascianto da così tanti strumenti a fiato messi insieme, dall'armonia del concerto e dalla tenacia della giovane banda di Montegabbione.
Un momento di scambio culturale elevato, legato alla musica e alle tradizioni che si è concluso con l'assaggio di prodotti tipici e la conoscenza di strumenti musicali caratteristici della Sardegna e con il saluto del Sindaco e dell'Amministrazione che hanno elogiato l'iniziativa.

Il gemellaggio continuerà non solo dal punto di vista musicale, ma anche creando occasioni di conoscenza e d' incontro fra la piccola comunità montegabbionese e quella di Sanluri. L'amministrazione Comunale ha intenzione di contattare il Comune di Sanluri per ulteriori scambi e per approfondire la conoscenza delle realtà locali.
Un gemellaggio nato dal basso e destinato a continuare, all'insegna della musica e dell'incontro fra culture diverse.